Articoli Economia
Sabato 4 maggio 2024, a Parma, è stata realizzata la prima fase del percorso di formazione per il personale laico e religioso della nostra Ispettoria, impegnato nell’ambito economia e dell’amministrazione. Un incontro importante per un arricchimento e un confronto su tematiche e situazioni complesse che emergono nella gestione delle opere.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 232
Nel secondo incontro, on line, di formazione del personale impegnato nell’ambito economico-amministrativo, l’economa Generale sr Ena Veralís Bolaños, ha presentato l’esperienza di povertà, creatività e solidarietà che hanno vissuto madre Mazzarello e le prime sorelle a Mornese.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 263
FMA e Laici, dell’ambito dell’economia, sono stati convocati il 16 dicembre 2023 all’incontro di formazione con sr Ena Veralís Bolaños, fma, consigliera generale per l’Amministrazione. Nell’incontro online sono state proposte alcune ore di formazione attingendo dalla radici carismatiche che caratterizzano l’amministrazione economica nell’istituto delle FMA.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 298
È tornato in presenza il corso residenziale di formazione e di condivisione per econome, personale impegnato nell’ambito dell’amministrazione delle opere, direttrici e coordinatrici. Il corso si è tenuto a Berceto il 7-8 luglio.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 472
Nei giorni 7-8 luglio 2023 si terrà a Berceto (PR) il CORSO residenziale di FORMAZIONE E DI CONDIVISIONE per direttrici, coordinatrici, econome e laici amministrativi. Il tema che verrà affrontato è RIORGANIZZARE L’ECONOMATO IN CHIAVE SOSTENIBILE E NEL RISPETTO DEL CREATO.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 492
Venerdì 2 dicembre, come da calendario ispettoriale, le direttrici, econome e personale amministrativo ha vissuto a Parma una giornata di formazione. Il corso proposto dalla Commissione Economia ispettoriale, è stato finanziato dal FONDER (piano formativo aziendale).
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 516
Dopo tre anni di vita, lavoro, attesa, progetti, proposte, desiderio; dopo due anni di una pandemia che avrebbe potuto fermarci ma non ci è riuscita; dopo il grande dolore che il mondo ha dovuto affrontare; eccoci qui, desiderosi di cambiare flusso: a settembre saremo tutti insieme ad Assisi per celebrare e diffondere L'Economia di Francesco!
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 476
La Spezia, 15-16 ottobre 2021 – Ambito Economia e CIOFS Scuola ELT – Secondo round del percorso formativo finanziato attraverso il Fonder per Econome, Amministrative, Direttrici, Coordinatori didattici. Innanzitutto i partecipanti hanno espresso la gioia del ritrovarsi insieme “dal vivo” dopo due anni di interruzione. L’incontro, breve nei tempi, è stato molto intenso ed è iniziato con il saluto inviato dall'Ispettrice sr. Elide Degiovanni che in si trova a Roma per il Capitolo Generale XXIV.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 656
La Spezia, 13 ottobre 2021 – Ambito Economia e CIOFS Scuola ELT – Carissime Direttici, Econome e Amministrativi/e, continuiamo gli incontri di formazione per econome-amministrativi, secondo il progetto FONDER che, stavolta, si amplia alla presenza delle direttrici e dei coordinatori delle nostre scuole. Riprendiamo il percorso iniziato due anni fa, con l’obiettivo di formarci INSIEME nella conoscenza delle sfide dell’enciclica Laudato Si’ e in una mentalità di sostenibilità in un’organizzazione a servizio di un carisma.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 732
La Spezia, 16 dicembre 2020 – Gli incontri di formazione per Econome e Amministrative/i erano previsti in presenza e dovevano essere zonali. La situazione attuale non lo ha permesso ed è stato realizzato un unico incontro online nel pomeriggio di mercoledì di 16 dicembre 2020, dalle ore 14.45 alle ore 18.30.
L’incontro è stato così scandito:
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 699
Berceto, 4-6 luglio 2019 – Ci stiamo riferendo al terzo corso di formazione economica per le FMA econome, i laici impegnati nell'ambito amministrativo, le direttrici disponibili a partecipare. Un bel gruppo che, negli anni, è cresciuto nella formazione comune, nella fraternità e stima, nella volontà di condivisione e confronto, nell'accoglienza reciproca, superando le inevitabili fatiche del lavoro condiviso, della ricerca insieme, del servizio a un Bene comune.
- Categoria principale: Vita dell'Ispettoria
- Visite: 721