Chiesa
Il 24 di novembre 2024 abbiamo celebrato la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù che ha come tema “Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi” (cfr Is 40,31). Questa meravigliosa avventura è cominciata durante l’anno 1983-1984, in cui si celebrava l’Anno Santo della Redenzione e, tra le varie attività dell’anno giubilare, Papa Giovanni Paolo II fissò un raduno giovanile per la Domenica delle Palme. Nel 1985 l’ONU proclamò l’Anno internazionale della Gioventù e anche il Papa, desiderando manifestare l’attenzione della Chiesa verso le nuove generazioni, convocò nuovamente i giovani a Roma per la Domenica delle Palme.
- Visite: 69
Dal 1° settembre, Giornata di Preghiera per il Creato, al 4 ottobre 2024, festa di San Francesco d’Assisi, il Santo patrono dell’ecologia amato da tutte le confessioni cristiane, si celebra il Tempo del Creato, un tempo privilegiato per rinnovare il proprio rapporto con il Creatore e con tutto il creato attraverso la celebrazione, la conversione e l’azione comune.
- Visite: 227
Il 9 luglio 2024, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione dell’Instrumentum laboris per la Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: Per una Chiesa Sinodale: comunione, partecipazione, missione, che si terrà dal 2 al 27 ottobre 2024.
- Visite: 219
Dal 19 maggio 2024, Solennità di Pentecoste, al 26 maggio, nel 9° anniversario della pubblicazione dell’Enciclica Laudato Si’ sulla cura del creato, si tiene la Settimana Laudato Si’ 2024, una settimana di iniziative, tavole rotonde ed eventi formativi voluta da Papa Francesco per approfondire e condividere i progressi in ambito ecologico che si realizzano nelle Comunità, nelle famiglie, nei Gruppi e nelle Istituzioni.
- Visite: 295
Il 9 maggio 2024, giorno del compleanno di S. Maria Domenica Mazzarello, nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha presieduto la consegna e la lettura della Bolla di indizione del Giubileo 2025 e i Secondi Vespri della Solennità dell’Ascensione.
- Visite: 269
La Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si terrà domenica 21 aprile, ci invita, ogni anno, a considerare il dono prezioso della chiamata che il Signore rivolge a ciascuno di noi, suo popolo fedele in cammino, perché possiamo prendere parte al suo progetto d’amore e incarnare la bellezza del Vangelo nei diversi stati di vita.
- Visite: 376
Condividiamo la Nota stampa che presenta un aggiornamento del Centro di Alta Formazione Laudato Si’ (CeAF-LS), istituito 2 febbraio 2023 dal Santo Padre: un organismo scientifico, educativo e di attività sociale incaricato di offrire una formazione della persona integrale e nel rispetto dei principi dell’Enciclica Laudato Si’, con particolare riguardo ai giovani e a coloro che vivono in condizione di vulnerabilità (cfr. Statuto, art.1).
- Visite: 396
In occasione dell’Anno della Preghiera, il Dicastero per l’Evangelizzazione ha preparato una serie di strumenti e sussidi utili per accompagnare le comunità cristiane e i singoli credenti nel percorso di preparazione al Giubileo 2025. È disponibile online, e scaricabile gratuitamente sul sito in versione digitale, il sussidio “Insegnaci a Pregare”, il cui titolo è tratto dal capitolo undicesimo del Vangelo di Luca (Lc 11,1).
- Visite: 440
Dal 18 al 21 APRILE 2024 presso la Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese si terrà l’edizione 2024 della GRANDE FESTA PER CELEBRARE L’EARTH DAY. 4 giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi, incontri, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.
- Visite: 449
L’1 febbraio 2024, presso la Sala Stampa della Santa Sede, si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione del Messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2024 – che avrà inizio il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri – dal titolo: “Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà”.
- Visite: 590
Domenica 21 gennaio 2024, al termine dell’angelus, Papa Francesco ha aperto ufficialmente l’Anno della preghiera, in preparazione al Giubileo che avrà inizio il 24 dicembre 2024, il cui motto è Pellegrini di speranza: “I prossimi mesi ci condurranno all’apertura della Porta Santa, con cui daremo inizio al Giubileo. Vi chiedo di intensificare la preghiera per prepararci a vivere bene questo evento di grazia e sperimentarvi la forza della speranza di Dio”.
- Visite: 722