Il Concilio Vaticano II ha aperto una nuova stagione per la presenza della donna nella comunità ecclesiale. I papi che si sono succeduti nella seconda parte del Novecento non hanno mai mancato di dare tributi al “genio femminile”.
- Visite: 139
La Famiglia Salesiana, al momento di chiarire la propria identità, pone al primo posto tra le sue scelte fondamentali: “Promuovere l'umanesimo salesiano. Esso pone al centro la persona, la cui dignità va tutelata e promossa in tutte le sue espressioni. […] Si prefigge di aiutare ciascuno a trovare il giusto posto nella società e nella Chiesa”.
- Visite: 142
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Vitale e Agricola”, arricchisce la propria proposta culturale e formativa con la rivista online “Religione e Scuola, rivolta in particolare a insegnanti di Religione Cattolica e a tutti coloro che hanno a cuore la crescita integrale e la piena umanizzazione delle nuove generazioni.
- Visite: 227
Oggi per avviarsi sulla strada di un cambiamento stabile e duraturo nel linguaggio dell’evangelizzazione e della Chiesa in generale occorre un ripensamento dei motivi e dei modi che portano ad annunciare il Vangelo. Mi sembra importante ricordare l’affermazione di Riccardo Tonelli: «il fine dell’evangelizzazione è aiutare le persone a vivere».
- Visite: 176
È pubblicato il quarto numero della rivista Da Mihi Animas (DMA) dell’anno 2023, che ha trattato la tematica suggerita dalla delibera del CG XXIV dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice che chiede alle Comunità Educanti di intraprendere un “cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della Laudato si’, nello spirito del Sistema Preventivo”.
- Visite: 179
Negli anni ’80 Vasco Rossi cantava: «C’è qualcosa che non va in questo cielo», oggi possiamo dire la stessa cosa e affermare ancora con le parole del celebre cantante modenese che «c’è qualcuno che non sa più cos’è un uomo» (LP C’è chi dice no, 1987).
- Visite: 304
Il mite è colui che “eredita” il più sublime dei territori. È una persona che ha ricevuto un’eredità e non la vuole disperdere. Il mite non è un accomodante ma è il discepolo di Cristo che ha imparato a difendere ben altra terra. Lui difende la sua pace, difende il suo rapporto con Dio, difende i suoi doni, i doni di Dio, custodendo la misericordia, la fraternità, la fiducia, la speranza.
- Visite: 305
Nessuna epoca come la nostra ha conosciuto una libertà individuale e di massa come quella che sperimentano bambini, adolescenti e giovani oggi. Ma a questa libertà non corrisponde nessuna promessa sull’avvenire.
- Visite: 437
È davvero sorprendente la fiducia che Papa Francesco ripone nei giovani! Una fiducia che non si esprime in semplici dichiarazioni o slogan ad effetto, ma in scelte concrete, in un coinvolgimento attivo anche in questioni quanto mai complesse e rilevanti, come l’acceso dibattito mondiale sull'economia.
- Visite: 247
La cura è il bisogno fondamentale della persona umana, la quale entra nel mondo fin dall’inizio come un essere vulnerabile, fragile, debole e incompiuto. Tale esperienza, universalmente vissuta, porta a ipotizzare una serie di attenzioni, premure e interventi da predisporre come necessari e intenzionali, perché la persona possa essere sostenuta adeguatamente nella sua sopravvivenza fisica, tutelata nei momenti fragili della salute, accompagnata quotidianamente nel processo di diventare se stessa mediante l’educazione integrale.
- Visite: 460
Altri articoli …
Pagina 1 di 13