Monleone, 4 giugno 2024 – Sabato 25 maggio si è svolta una grande festa a Monleone per onorare l’Ausiliatrice e, per l’occasione, è stata benedetta la statua di Maria, da sempre presente in oratorio, restaurata e tornata all’antica bellezza.

Abbiamo avuto il piacere di avere fra di noi sr Lidia, la Consigliera visitatrice che sta facendo la Visita Canonica nell’Ispettoria ILS e che con molta semplicità e con un bellissimo sorriso sul volto, ci ha espresso la sua vicinanza, spronandoci ad andare avanti in questa avventura.

Con lei sr Valentina Donà e sr Aurora Nicoli, ancora arzille ultranovantenni che hanno lavorato a Monleone per molti anni, lasciando ricordi ed esempi preziosi; sr Graziella Pezzotta, economa dell’Ispettoria, che ha vissuto in prima persona con noi gli anni difficili del ritiro della Comunità delle FMA; sr Teresita Osio referente per i Salesiani Cooperatori della Liguria.

La risistemazione della statua e della cassa basamento è stata curata da due artisti restauratori locali, ma l’idea dell’intervento è nata da alcuni ex animatori oratoriani, che con impegno e passione si sono occupati di cercare i professionisti competenti, lanciare la raccolta fondi e, infine, collaborare con il Consiglio dell’oratorio per l’organizzazione della festa: a loro va il nostro ringraziamento e l’affetto di sempre.

Allo stesso modo dobbiamo ringraziare la popolazione di Monleone e non, il nostro parroco don Marco Gattorna che sempre è presente e ci sostiene, gli animatori che ora sono diventati “grandi”, gli Exallievi e le Exallieve che continuamente hanno mantenuto vivo l’amore e il legame con questo luogo e che rispondono sempre ai nostri inviti! E a proposito di Exallieve, il 2024 è un anno importante proprio per la di loro Associazione, perché compie 115 anni: quella di Monleone è infatti una delle Unioni Exallieve delle FMA più antiche, essendo sorta il 23 dicembre 1909!

Dopo la Messa si è svolto un apericena conviviale, a cui hanno preso parte molte persone: il degno modo per concludere una giornata memorabile.

L'oratorio di Monleone