La Spezia, 1 giugno 2024 – Sabato 1 giugno abbiamo vissuto la conclusione della Visita Canonica di sr Lidia Strzelczyk e celebrato la Festa del Grazie Ispettoriale al termine del terzo anno del mandato di sr Elide. Una giornata splendida, con il cielo azzurro e sullo sfondo il mare blu, vissuta a La Spezia, presso la Cattedrale di Cristo Re.

La giornata è stata caratterizzata dalla semplicità, dalla condivisione e dalla fraternità.

Le nostre comunità si erano preparate a questa giornata: dal 15 maggio ogni comunità educante è stata ricordata nella preghiera e sempre nella preghiera abbiamo affidato al Signore le intenzioni di sr Lidia e di sr Elide.

Lo slogan che ha accompagnato la giornata “Un mare di sogni e di Grazie”, è stato così presentato: Il MARE, caratteristica delle tre regioni dell’Ispettoria e richiama l’immensità dell’amore di Dio e gli orizzonti aperti dello Spirito Santo; I SOGNI, caratteristica del carisma salesiano, a partire dal sogno dei 9 anni di Giovannino Bosco di cui festeggiamo il bicentenario, che danno speranza ai nostri giorni; Il GRAZIE ricorda che siamo amati, che siamo legati gli uni agli altri e che in questo anno abbiamo ricevuto tante GRAZIE:

- la visita Canonica di sr Lidia; l’incontro personale e comunitario con lei, rappresentante della Madre Generale sr Chiara;

- la presenza di sr Elide, guida e animatrice della nostra Ispettoria;

- le sorelle che hanno raggiunto traguardi importanti di vita consacrata: 50, 60 e 70 anni di professione religiosa;

- i bambini, i ragazzi, i giovani, le famiglie che incontriamo ogni giorno e accompagniamo nel cammino di crescita;

- molti segni della provvidenza del Padre.

I motivi di grazie espressi durante la giornata sono stati molti. Abbiamo insieme ringraziato: il Signore per il sostegno che ci offre nel cammino verso la santità; sr Lidia per la sua presenza fra noi semplice, discreta, attenta a valorizzare tutti e tutto; sr Elide per la sua capacità di ascolto e la sua testimonianza di vita; ogni Figlia di Maria Ausiliatrice per essere monumento vivo di grazie a Maria; ogni comunità educante che rende vivo il carisma salesiano nella quotidianità; i bambini, ai ragazzi e ai giovani che rendono più bella la nostra vita.

Abbiamo iniziato la festa con un momento di preghiera, seguito dalle parole di accoglienza rivolte a sr Lidia e alle comunità educanti da parte di sr Elide e dalla relazione sulla Visita Canonica da parte di sr Lidia. Al termine della relazione, molto ricca, con tante indicazioni per il futuro, sr Lidia ha regalato a sr Elide una icona della Madonna Nera di Częstochowa.

La mattinata di è conclusa con pranzo, arricchito dal contributo generoso di tante comunità, vissuto in fraternità e allegria.

Per il pomeriggio ci siamo tutti radunati davanti al sagrato della Cattedrale. Gli animatori di Cento (FE) e Bologna Corticella, hanno prima intrattenuto i presenti con bans e balli e poi presentato le attività e i giochi da vivere in squadra. Per circa due ore le suore, i giovani e i laici presenti, divisi in squadre, si sono sfidati in vari giochi, accessibili a tutti, simpatici e divertenti. Un sano spirito di competizione ha portato alla vittoria la squadra formata dalla comunità di Livorno Santo Spirito e Colline. È stato bello vedere generazioni diverse mettersi in gioco, partecipare, riempire di gioia il grande parco della Cattedrale di La Spezia. Al termine dei giochi abbiamo consegnato a sr Lidia gli ultimi doni: un ULIVO, perché condividiamo con l’umanità il sogno della pace per tutti i popoli; un cuscino con lo slogan e il logo della giornata per fare sogni di speranza; una bellissima statuetta di Maria Ausiliatrice in marmo bianco di Carrara offerta dalle Exallieve di Carrara.

La celebrazione eucaristica, presieduta dall’Ispettore don Roberto Dal Molin (SdB ILE), è stata un’ulteriore occasione per esprimere al Signore il nostro grazie. Al termine della Messa sr Lidia e sr Elide hanno consegnato un dono alle FMA che compiono in questo anno anniversari di vita religiosa.

Un grazie a tutti: alle numerose persone che hanno dato la disponibilità per preparare la festa; ai giovani e meno giovani che hanno animato il pomeriggio e guidato i giochi: alla cucina di La Spezia che, con il contributo generoso delle comunità, ha allestito il buffet; al Parroco della Cattedrale che ha messo a disposizione gli ambienti; al coro che ha animato la Messa; al don Roberto e i sacerdoti presenti che hanno celebrato nella solennità del Corpus Domini.

La festa ha attirato l'attenzione di Tele Liguria SUD che non ha perso l'occasione per intervistare l'Ispettrice. Ecco il link  https://www.teleliguriasud.it/ - telegiornate dell'1 giugno 2024.

Di seguito il saluto di sr Elide rivolto a sr Lidia:

"Si è dipanato un filo rosso in questi mesi, un filo che è passato tra le dita dello Spirito ed è stato consegnato alle nostre mani e, perciò, ha delle caratteristiche veramente particolari.

La tua presenza in mezzo a noi sr Lidia, ci ha dato un respiro ampio, il respiro del mondo.

Ricevere la tua vista, in nome della Madre, ci ha permesso di sentirci parte, come dice la Parola che abbiamo appena ascoltato, “di un corpo che ha molte membra, e tutte le membra del corpo, pur essendo molte, sono un corpo solo”.

Abbiamo gustato di far parte di una famiglia che ha un cuore pulsante e una passione educativa anche nelle terre più lontane.

Per un disegno della Provvidenza hai condiviso un pezzo di vita con noi, e ci siamo sentite sorelle le une le altre, abbiamo sentito vicinanza e fraternità, comprensione e benevolenza, incoraggiamento e condivisione di fede: il soffio dello Spirito ha accompagnato il corso dei giorni, delle visite, degli incontri, della quotidianità e ha intessuto cuori e sentimenti.

“A ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito”, dice ancora la Scrittura, e pensiamo che a te, lo Spirito abbia dato il dono dell’incontro.

Incontro è scambio di sguardi.

Incontro è dialogo a volte anche silenzioso.

Incontro è scambio di sentimenti ed emozioni.

Incontro è partecipazione alle gioie e alle sofferenze.

Incontro è condivisione di fede e di vocazione salesiana.

Incontro è ricerca, insieme, della Verità, del Bene e della Pace.

L’incontro con i fratelli e le sorelle, dice Gesù, è incontro con il Padre.

Tutto è dono e tutto è grazia.

Il 18 febbraio scorso, nella preghiera di accoglienza ti abbiamo affidata a Maria, Madonna del Cenacolo. Abbiamo voluto condividere con te l’atteggiamento più bello e più vero di Maria: il cuore aperto all’accoglienza dello Spirito.

È Lei la donna nel cenacolo che accanto a noi, discepoli, ci mostra come stare in ascolto dello Spirito; ci mostra come rispondere alle nuove chiamate che oggi il Signore, attraverso la missione educativa, ci rivolge.

È Lei che guida e accompagna il cammino dell’Ispettoria.

È Lei la nostra Madre, è Lei la Madre di tutti i bambini, ragazzi, i giovani e le famiglie che popolano le nostre case.

Noi, come comunità educanti, siamo figlie sue e figli suoi.

E ora al momento della tua partenza, ancora ti affidiamo a Maria, Donna della Visitazione che, appena ieri, abbiamo celebrato.

Unite dalla comunione dello Spirito, teniamo ben saldo quel filo rosso che, insieme, in questi mesi, abbiamo cercato di tessere e rendere più robusto.

Porterai questo filo altrove e anche là costruirai altri legami e altre relazioni e ci sentiremo ancora più uniti, ancora più famiglia salesiana che vive nel cuore del Padre.   

Dunque, grazie sr Lidia!

Grazie al Signore per questa esperienza di vita condivisa.

Grazie alla Madre che ti ha inviata a noi come una buona messaggera.

Grazie a te che hai camminato con noi e hai condiviso la tua fede e la tua vocazione di FMA.

Grazie ad ogni comunità educante che ti ha accolta con disponibilità e cuore".