La Spezia, 11 aprile 2024 – Per la festa del Grazie Mondiale, l’Ispettoria San Giovanni Bosco del Mozambico (organizzatrice della festa), ha proposto la semina di una pianta caratteristica del luogo. Ogni Ispettoria deve scegliere una pianta caratteristica, seminarla, curarne la crescita inviare alla Madre una fotografia con una breve descrizione – In accordo con le direttrici, per la nostra Ispettoria abbiamo scelto la pianta del Basilico.

Il basilico (Ocimum basilicum. Il termine ocimum significa “odore” e indica il caratteristico aroma delle foglie; basilicum significa “regale” e fa riferimento alla sacralità attribuita alla pianta).

Il basilico è originario dell'Asia tropicale, ma è coltivato e diffuso in tutto il mondo e in particolare in Italia.

È simbolo di amore, prosperità e protezione.

Abbiamo scelto il Basilico per rappresentare l’Ispettoria “Madonna del Cenacolo” perché è una pianta aromatica, molto utilizzata nella cucina italiana e in quella ligure per la produzione del famoso “pesto”. Ci sembra che accomuni le nostre regioni ed esprima bene il nostro impegno di cura, protezione a promozione della vita dei bambini, dei giovani e delle famiglie che avviciniamo.

Vedi https://www.festadelgrazie.org/post/ispettoria-ils