La Spezia,11 aprile 2024 – È iniziata a La Spezia l’azione progettuale “Insieme si può, non cado …” all’interno del Patto di Sussidiarietà Anziani, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Regione Liguria.

Un percorso promosso dall’Ass.ne Mornese-Liguria ODV con partner l’Ass.ne Mornese-Liguria Levante ODV e le FMA di La Spezia, con l’obiettivo di valorizzare l’anziano e di prevenire e non farlo cadere nell’ansia, nel decadimento cognitivo, nelle cadute, nelle truffe, nella cattiva alimentazione…

L'attività prevede su La Spezia un ciclo di 3 incontri aperti a tutti gli over 65, per preservare sia l'indipendenza, sia la capacità psico-intellettuale, la socialità e le buone abitudini per il mantenimento di un'ottima qualità della vita.

Il primo incontro a La Spezia è stato venerdì 5 aprile “TRUFFE? No, grazie”. A parlarne la Polizia di Stato. Ottima la partecipazione, con tanta attenzione e domande da parte dei partecipanti.

Al termine una ricca merenda preparata dai ragazzi del Bar Didattico LightHouse Coffee attivato dal CIOFS FP di La Spezia, che ha permesso alla Polizia di Stato e a tutti i convenuti di continuare a dialogare in modo informale. Tre ore passate nella massima familiarità e offrendo ai ragazzi di sperimentarsi con il pubblico nel servizio e nella preparazione del rinfresco.

I nostri nonni hanno sentito la Polizia come un alleato al loro fianco e si sono sentiti coccolati dai ragazzi. Un bel connubio.

Prossimo appuntamento Giovedì 18 maggio “Aspetta un m(E)mento” con la psicologa Dott.ssa Ilaria Mazzei. Per poi terminare il 13 giugno con un’uscita sul territorio alla scoperta di La Spezia accompagnati dall’amica archeologa Sara Lenzoni.

Questo progetto è già iniziato anche ad Alassio, a Genova, mentre a Campo Ligure inizierà domenica 14 aprile. Un ottimo modo di fare rete nei vari territori e di prendersi cura delle persone anziane, Exallieve e non.

Rosanna Iebole, presidente Regionale