La Spezia, 7 aprile 2024 – Domenica 7 aprile, con i membri FMA e laici, delle commissioni ispettoriali di Formazione, Pastorale Giovanile, Economia e Comunicazione, dei direttivi CIOFS FP, CIOFS Scuola ELT, COSPES e del gruppo Animazione Vocazionale ci siamo ritrovati a La Spezia per continuare il cammino di ridisegno della nostra Ispettoria.

All’incontro oltre all’Ispettrice sr Elide, ha partecipato sr Lidia Strzelczyk in Visita Canonica nella nostra Ispettoria, per conto della Madre Generale.

L’incontro, introdotto da sr Elide, è iniziato con una preghiera prolungata, di adorazione, in cappella. Un tempo di preghiera molto intenso sul tema “Nelle mani del vasaio” in riferimento al libro del profeta Geremia 18,1-6.

Il secondo momento ci ha visto ConCretaMente al lavoro: attraverso un laboratorio di lavorazione della creta, sr Ester Muller ci ha aiutato a riflettere sull’analogia della lavorazione della creta (impastare, sporcarsi le mani, mettersi in gioco, dare il proprio contributo personale, accogliere l’incertezza del risultato e il senso di inadeguatezza, fare e rifare, ricominciare da capo, sentirsi coinvolti come comunità e insieme cercare di raggiungere un obiettivo), con il processo di ridisegno che stiamo vivendo. Abbiamo realizzato delle piccole cornici di creta che una volta cotte daranno vita, speriamo, ad un’opera d’arte inedita.

A questo momento di lavoro manuale e simbolico è seguito un tempo di confronto e dialogo per continuare il nostro processo di ridisegno: abbiamo provato a sognare la nostra Ispettoria fra 5 e 10 anni e a ripensare l’organizzazione dell’ambito della Pastorale Giovanile; due aspetti che hanno lo stesso obiettivo di dare “vita” alla Missione che ci è affidata.

La celebrazione Eucaristica, nella domenica della Misericordia, è stato un altro momento importante della giornata: dopo aver condiviso insieme la gioia e la fatica del cammino, abbiamo affidato al Signore quanto emerso, perché ci aiuti a continuare con gioia il percorso, ad essere promotori di pace, di unità e testimoni di speranza.

La giornata l’abbiamo conclusa con una bella e ricca merenda offerta dal Bar didattico LightHouse Coffee, gestito dal CIOFS FP di La Spezia e inaugurato da poco. Come di consueto i giovani allievi, in alta uniforme, hanno servito i presenti offrendo dolci cucinati da loro e bibite preparate su richiesta.

È stato bello concludere la giornata con questi ragazzi, che ci hanno ricordato per chi abbiamo intrapreso un percorso tanto impegnativo.

Grazie alla comunità di La Spezia che ci ha accolto e ha continuato l’adorazione Eucaristica mentre i presenti hanno affrontato i vari momenti della giornata; grazie a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione della giornata; grazie a tutti per essersi lasciati coinvolgere con tanta passione!