Livorno, 28 marzo 2024 – “Green School”: educazione ambientale e sensibilizzazione a Livorno – Martedì 26 marzo, alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Livorno, è stato presentato il progetto “Green School”. Questa iniziativa, patrocinata dal Comune di Livorno e realizzata da AAMPS, Reti Ambiente, la Cooperativa Sociale Brikke Brakke e Cred, con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, mira a promuovere l’educazione ambientale e la sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti tra gli studenti delle scuole cittadine.

Il programma “Green School Italia” è attivo a Livorno dal 2022 e ha coinvolto ben 25 istituti scolastici di ogni ordine e grado (tra cui l’Istituto Maria Ausiliatrice), con un totale di 5.000 alunni. Il progetto è ora giunto nella fase denominata “Il cantiere territoriale”, durante la quale le scuole si impegnano a restituire alla comunità ciò che hanno appreso nel percorso biennale.

In questo contesto, sono previste 15 uscite didattiche dedicate alla sensibilizzazione e alla raccolta dei rifiuti, in collaborazione con le associazioni locali Sons of the Ocean e Soprasotto. Inoltre, si terrà un evento speciale presso la Fortezza Vecchia, dal 8 al 12 maggio, denominato “La Fortezza dei Bambini”.

Durante questo evento, saranno esposte installazioni artistiche realizzate con i rifiuti raccolti dagli studenti e saranno presentate le foto a tema ambientale scattate dalle scuole secondarie. Saranno inoltre organizzati laboratori e spettacoli per coinvolgere attivamente la comunità nella tematica ambientale.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenute l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello, il consigliere della Cooperativa Sociale Brikke Brakke Federico Beconi e il direttore generale di AAMPS/RETIAMBIENTE Raffaele Alessandri. È seguito un importante momento di confronto e di condivisione delle iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Da https://livornopress.it/green-school-educazione-ambientale-e-sensibilizzazione-a-livorno

Segui il TG LAUDATO SI’, realizzato dagli alunni del Polo Scolastico FMA Livorno //www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/@poloscolasticofmalivornosc334">https://www.14dd5266c70789bdc806364df4586335-gdprlock/@poloscolasticofmalivornosc334