Correggio, 23 febbraio 2024 – Ci uniamo al saluto che la comunità Correggere e in particolare gli Istituti San Tomaso hanno rivolto ad Angelo Ficarelli: una presenza luminosa per chi l’ha conosciuto. Angelo ha lavorato tanto e con molto entusiasmo per gli Istituto San Tomaso, è stato tanto vicino a noi Figlie di Maria Ausiliatrice e non ha mai smesso di sognare il nostro ritorno a Correggio. Alcuni mesi fa, in un momento in cui la salute glielo permetteva, mi aveva chiamato per dirmi che aveva nel cuore questo sogno e nelle ultime conversazioni con la figlia ancora condivideva questo desiderio.

Ecco come è ricordato:

Caro Angelo, con grande tristezza e profonda gratitudine nel cuore, ci rivolgiamo a te oggi. È con un misto di emozioni che ti salutiamo, perché la tua partenza lascia un vuoto che sarà difficile colmare. Ma è anche con un immenso riconoscimento che guardiamo indietro al tempo che hai trascorso con noi e ai tanti insegnamenti tratti dal tuo agire e dal tuo essere insieme, al tuo spronare, andare oltre, insistere e perseguire l’obiettivo, sempre, quando questo era rivolto al bene. Al bene per i giovani, per la comunità, per gli altri.

La tua energia contagiosa, il tuo altruismo senza limiti e la tua infinita iniziativa hanno donato alla nostra comunità scolastica e di paese una luce preziosa. Sei stato il fulcro di molti progetti e iniziative che hanno reso la nostra scuola non solo un luogo di apprendimento, ma un vero e proprio luogo di opportunità per i giovani di Correggio.

Il tuo slogan personale, sognato una notte e donato a tutti noi, “Per Correggio Per Amore”, non è stato solo una frase, ma un mantra che hai vissuto e incarnato ogni giorno. Hai dimostrato un amore senza riserve per la tua famiglia e per la tua comunità e per quest’ultima hai lavorato instancabilmente per renderla un posto migliore per tutti fino all’ultimo minuto. La tua dedizione e il tuo impegno sono stati un esempio per tutti noi e rimarranno un faro di ispirazione mentre proseguiamo senza di te presente, ma sappiamo che da lassù ci guarderai con occhi attenti e bacchettoni, con sguardo critico e la tua frase: “DAI RAGAS, VA BENE, ANDATE OLTRE, CE LA FACCIAMO, VOI FATE, FATE, ANDATE AVANTI, AVANTI.”

Anche se ci mancherai terribilmente, sappi che il tuo impatto e il tuo lascito continueranno a vivere attraverso tutto ciò che hai fatto per noi e che hai iniziato. Un pensiero di tanti, di molti che hanno avuto l’onore di conoscerti davvero nel tuo percorso di vita. Tanti amici intorno a te proseguiranno le strade che hai aperto… che ci hai aperto e semplificato come era tuo solito fare. Creare… creare e lasciare lo spazio agli altri. Ti ringraziamo di cuore per tutto quello che hai dato alla scuola San Tomaso e alla comunità di Correggio. Le tue azioni e il tuo spirito vivranno sempre nei cuori di coloro che hai toccato con la tua generosità, il tuo altruismo e la tua instancabile energia e la dimostrazione di una grandissima fede che ti ha accompagnato sempre.

Siamo grati per il tempo che abbiamo condiviso con te e ti porteremo sempre nel nostro ricordo più caro. Con affetto e gratitudine infinita, abbracciamo Rita, i tuoi preziosi figli Federica, Letizia, Giulio, i tuoi nipotini e famigliari tutti.

Ciao caro Angelo. Possa la luce eterna brillare su di te e possa il tuo spirito trovare pace nell’abbraccio amoroso di Dio. Con amore e preghiere, nel cuore di tutti noi

Da https://www.santomaso.org/grazie-angelo/

A nome delle fma che lo hanno conosciuto, assicuriamo la nostra preghiera per Angelo, per la sua bella famiglia, per tutti coloro che sentiranno la sua mancanza, riconoscenti per il bene ricevuto.

Sr Cristina