Roma, 21 febbraio 2024 – Desideriamo farvi conoscere un’iniziativa che potrebbe essere interessante anche per le nostre opere. Si tratta di una manifestazione che dallo scorso anno si svolge a Roma in occasione della Giornata della Terra e coinvolge molte tipologie di persone. Guardando il sito, segnalato più sotto, esistono proposte didattiche per la scuola e altre iniziative che potrebbero ispirare anche piccoli e grandi progetti nelle nostre stesse case. Trattandosi di una proposta molto in linea con la delibera del nostro Capitolo Generale, crediamo possa far piacere conoscerla.

Dal 18 al 21 APRILE 2024 presso la Terrazza del Pincio e Galoppatoio di Villa Borghese si terrà l’edizione 2024 della GRANDE FESTA PER CELEBRARE L’EARTH DAY. 4 giornate indimenticabili tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi, incontri, spettacoli e un villaggio dedicato ai più piccoli con laboratori ludici e didattici.

Ecco alcuni stralci del report del Villaggio per la terra 2023.

- Per la prima volta le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra, organizzate da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, si sono svolte sia in presenza, dal 21 al 25 aprile 2023 con il Villaggio per la Terra di Villa Borghese, inaugurato nel 2016 da Papa Francesco, sia in forma digitale il 22 aprile con la Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet in diretta dalla Nuvola di Fucksas.

- Grande successo della manifestazione che per 5 giornate a Villa Borghese e alla Terrazza del Pincio e alla Nuvola di Fuksas a Roma ha ospitato circa 600 eventi.

Oltre 300mila le presenze che quest’anno hanno vissuto l’atmosfera del Villaggio ricca di sport, musica, associazioni umanitarie, laboratori scientifici e giovani impegnati a raccontare gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

- Importante successo della Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet, con Futura Live Show e il Concerto per la Terra dalla Nuvola di Fuksas in diretta su RaiPlay e in differita su VaticanNews con la partecipazione dei protagonisti della musica italiana come Arisa, madrina dell’evento, Tommaso Paradiso, Leo Gassmann ed Ermal Meta.

Notevole, quest’anno, anche il peso dato all’economia con numerosi talk show a cura di Impatta, il think tank italiano sull’innovazione per lo sviluppo sostenibile che ha presentato importanti proposte per un Paese più organizzato e sostenibile.

- Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia con il Movimento dei Focolari di Roma, con il patrocinio di Agenzie delle Nazioni Unite, del Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’Ambiente per promuovere una sensibilità sempre più matura e consapevole alla cura dell’ambiente umano e naturale nel contesto delle celebrazioni dell’Earth Day, che coinvolgono ogni anno 1 miliardo di persone del mondo.

L’impegno del Villaggio per la Terra si pone l’obiettivo costruire la collaborazione e il dialogo tra decine di realtà, avere come protagonisti i giovani nel sempre più vasto orizzonte dell’ecologia integrale "Voi trasformate deserti in foreste!" Le parole Papa Francesco in visita straordinaria al Villaggio per la Terra nel 2016,

Una grande area dedicata alle tantissime iniziative del Villaggio per la Terra rivolte ai bambini. Bastano curiosità e voglia di giocare! Ogni edizione del Villaggio porta con sé tante attività didattiche che divertono i più piccoli, introducendoli allo stesso tempo alle meraviglie della natura e alla necessità di adottare sin da piccoli quei comportamenti virtuosi necessari a proteggerla.

Tra le tantissime attività potete trovare il Villaggio della Biodiversità con i Carabinieri Forestali, il percorso di Pompieropoli con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, l’area scienze con gli esperimenti su vulcani dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV e il Planetario gonfiabile dell’INAF e molti laboratori didattici su riciclo, riuso e sostenibilità ambientale con le tante associazioni che saranno presenti al Villaggio.

Il Villaggio dei Bambini è tutto da scoprire!

Le informazioni per partecipare si possono trovare al link https://villaggioperlaterra.it/

Per conoscere i contenuti del report finale 2023 clicca su https://villaggioperlaterra.it/wp-content/uploads/2023/07/VpT-Report-2023.pdf