Roma, 31 gennaio 2024 – Quale occasione migliore della Solennità di San Giovanni Bosco per dare avvio all’iniziativa CommTalkS, con le video-pubblicazioni realizzate dall’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice?

Con la parola della Superiora generale, Madre Chiara Cazzuola, ha infatti inizio una serie di pubblicazioni, brevi video o webinar, su diverse tematiche attuali. Nel dare il via al primo webinar, suor Maria Ausilia De Siena, Consigliera generale per la Comunicazione Sociale, ne presenta il senso e le finalità: “Sono piccoli input formativi, spendibili anche per l’animazione nelle comunità, che, come previsto dalla Programmazione del sessennio, potrebbero essere utili a creare una visione condivisa della cultura della comunicazione pur nella diversità delle espressioni.

Queste pubblicazioni sono unificate dal logo CommTalkS: Comm richiama i termini inglesi Communication e Community per sottolineare la trasversalità della comunicazione che ci abilita a leggere insieme con senso critico i diversi aspetti della realtà.

Talk indica il desiderio di promuovere riflessione e confronto in un dibattito che coinvolga e sia accessibile al maggior numero di persone, comunità educanti, giovani.

La S richiama la salesianità come stile di vita che vogliamo approfondire e attualizzare per riscoprire sempre di più il Sistema Preventivo come valido metodo educativo, in una società complessa e disorientata come quella attuale”.

“Comunicare è vita” è il tema trattato dalla Madre nel primo video, in cui afferma: “Comunicare è addentrarsi nel mistero di Dio, dell’altro, del mondo. È la capacità di mettersi in relazione con gli altri, è un’abilità che ciascuno di noi raggiunge nel cammino della propria esistenza e matura attraverso numerosi incontri, dall’ambito familiare a quello della società in tutte le sue espressioni. In realtà riusciamo a capire chi siamo e quanto valiamo solo attraverso un confronto con gli altri”.

E specifica così l’importanza carismatica della comunicazione: “Per noi Figlie di Maria Ausiliatrice la comunicazione è una dimensione fondamentale della nostra vita e missione, anzi viviamo una spiritualità che è fondata sulla relazione comunicativa, una relazione che raggiunge tutti e cerca di non trascurare nessuno”.

I video e i webinar saranno in sinergia con il sito ufficiale dell’Istituto e la rivista Da Mihi Animas (DMA), che quest’anno tratterà ampiamente il tema della pace.

A questo video seguirà un webinar tenuto da Madre Yvonne Reungoat che racconterà la sua esperienza al recente Sinodo dei Vescovi rispondendo alle domande rivolte dai giovani di tutto il mondo.

Ecco il link al primo video: https://youtu.be/HGUOOt4BjrY

Fonte: Istituto FMA