Lugagnano, 29 gennaio 2024 – Domenica 28 gennaio a Lugagnano abbiamo festeggiato don Bosco, una festa sentita da tutti grandi e piccoli – La giornata è iniziata con la Messa in Parrocchia dove alla direttrice è stata data la possibilità di fare l’omelia su don Bosco. Sr Maria ha ricordato l’avvenimento dell’anno, che è la celebrazione del secondo centenario del sogno dei 9 anni, rivolgendo un pensiero per tutti.

Lo spunto è stato preso dal ritornello del salmo della liturgia del giorno: “Ascoltate oggi la voce del Signore”.

Ecco i vari messaggi:

- Per i più piccoli. “Dio si è fatto presente nella vita di don Bosco con i sogni e da questi ha capito quale era la sua vocazione. Possiamo chiederci allora: “Chi ascolto io oggi? Quali sono le persone importanti per me, che mi aiutano a crescere, che mi aiutano a comprendere quali scelte di bene posso fare?”

- Per i giovani: “Pensate in grande, il futuro è nelle vostre mani. Don Bosco non ha solo sognato, ma ha realizzato i suoi sogni”

- Per gli adulti, i genitori e gli educatori: “Don Bosco ha saputo leggere e interpretare bene il suo tempo e ha saputo agire; ha dato una svolta alla storia di tanti giovani; ha lasciato un segno nella storia. Dove sono oggi gli educatori che aiutano e leggere i tempi, li interpretano e agiscono? Quanto, noi adulti di Lugagnano, siamo capaci di interpretare i sogni, i bisogni dei giovani di oggi? Don Bosco, anche con fatica, ha avuto e continua in tutto il mondo a parlare ai giovani. Noi abbiamo bisogno di profeti che sappiano indirizzare i giovani nelle loro scelte di felicità.”

Sr Maria ha presentato il sogno dei 9 anni sottolineando come in esso sono presenti le caratteristiche dell’agire di Don Bosco: la missione oratoriana; la presenza materna di Maria: “è lei che ha fatto tutto!”; La forza della mansuetudine e della docilità.

Alla celebrazione Eucaristica sono seguiti il pranzo nell’ambiente della parrocchia e i giochi al Palazzetto dello Sport con l’offerta di una bella merenda per tutti.

Inoltre la comunità ha vissuto la settimana vocazionale salesiana insieme alle Exallieve e altre persone: il 24 gennaio, festa di san Francesco di Sales, ha pregato il Rosario per chiedere il dono delle vocazioni.

2024 004 lu

2024 005 lu