Roma, 5 gennaio 2024 – CIOFS Scuola ETS FMA – CONVEGNO NAZIONALE 2024 – Dopo l’esperienza di Mornese, si propone anche quest’anno un luogo con un’esperienza carismatica significativa: la Sicilia con la testimonianza di Madre Morano. Il Convegno si terrà ad Alì Terme (Messina), il 15-16 marzo 2024.

Rileggere la sua esperienza educativa a partire dalla categoria del sogno: Madre Morano ha sognato ciò che non c’era. Ha inventato strategie per instaurare relazioni educative con le ragazze siciliane. Ha intessuto dialoghi con le Istituzioni del posto…

Facendoci accompagnare da Madre Morano, dalla sua energia, dal suo coraggio, guardiamo i giovani di oggi ricercando insieme quali strategie educative per stare in mezzo a loro e accompagnarli. Cerchiamo di capire qual è il loro modo di apprendere. I ragazzi apprendono molto di più al di fuori della scuola (social, tik tok, intelligenza artificiale…) e allora, quale cambiamento deve avvenire nella scuola per rispondere ai loro bisogni di apprendimento? Non si tratta solo di cambiare metodologie ma di un vero e proprio cambio di mentalità da parte dei docenti.

I destinatari: l’evento è pensato per le direttrici, coordinatori/trici, docenti delle scuole salesiane fma

Gli obiettivi:

- Rileggere l'esperienza educativa di Madre Morano a partire dalla categoria del sogno…

- Guardare i giovani di oggi ricercando insieme quali strategie educative per stare in mezzo a loro e accompagnarli.

- Cercare di capire qual è il loro modo di apprendere.

- Individuare i cambiamenti che devono avvenire nella scuola per rispondere al bisogni di apprendimento dei giovani.

La sede: Istituto Maria Ausiliatrice di Alì Terme – Messina

Altre informazioni: da questo link si può scaricare il programma, il progetto e il volantino da usare per richiedere il voucher: https://sites.google.com/view/convegno-naz-ciofs-scuola2023?usp=sharing

Scadenza iscrizioni: il termine massimo per l'iscrizione è il 15 gennaio per chi intende usufruire dei voucher, i primi di febbraio per chi non ne usufruisce.

Da https://sites.google.com/view/convegno-naz-ciofs-scuola2023/home?authuser=0