PUBBLICATO NUOVO BANDO SCU

Pubblicato il nuovo bando SCU il 22 dicembre 2023. Possibilità di presentare la candidatura entro le 14.00 del 15 febbraio 2024.

Cos’è il Servizio Civile Universale?

Il Servizio Civile origina dall'Obiezione di Coscienza, l'alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, come Servizio Civile Nazionale, per divenire, a seguito del nuovo decreto legislativo 6 marzo 2017, n.40, Servizio Civile Universale.
Si svolge su base esclusivamente volontaria e si esplicita in una concreta opportunità, per i giovani dai 18 ai 28 anni, di dedicare un anno della propria vita all'impegno solidaristico in favore della collettività.
Agli "operatori volontari in Servizio Civile" spetta un rimborso mensile netto di 507,30 €. Consulta anche il nuovo sito del Governo per il Servizio Civile.

Requisiti e candidatura

  • Avere un'età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non compiuti alla presentazione della domanda).
  • Essere cittadino italiano o di altro Paese dell'Unione Europea o non comunitario regolarmente soggiornante.
  • Non aver riportato condanna alla pena della reclusione per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
  • Non aver già prestato Servizio Civile Universale in qualità di volontari.
  • Non aver in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come fare domanda di servizio civile universale?

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà facilitare l'orientamento tra le tante informazioni e supportare la scelta migliore.
Dopo la presentazione della domanda, i candidati saranno chiamati a sostenere un colloquio di selezione secondo un calendario che sarà pubblicato dopo la chiusura del bando.

NB Verifica per tempo quali sono i criteri di selezione dell'ente titolare del progetto che hai scelto!

I candidati che risultassero "idonei non selezionati", hanno la possibilità di subentrare, qualora si verificassero rinunce dei “selezionati”, entro sei mesi dall’inizio del Servizio Civile Universale.

 

Come si partecipa?

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL), raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Dopo aver presentato domanda, saranno sottoposti a colloquio di selezione secondo il calendario che verrà pubblicato nei tempi concessi dal Bando. Alla selezione seguirà la pubblicazione delle graduatorie da cui l’inizio del servizio.

Dove si può svolgere il servizio civile universale nelle nostre sedi in Emilia Romagna?

ASSISTI LA SPERANZA A BOLOGNA (Progetto VIDES nell'ambito del Programma di Intervento "Educare alla speranza") - codice progetto: PTCSU0015023011846NXTX

Scheda sintetica di progetto: Assisti la speranza a Bologna

Il progetto "Assisti la speranza a Bologna" di propone di offrire contesti educativi propositivi ed inclusivi rivitalizzando il ruolo educativo della scuola e promuovendo centri aggregativi extrascolastici come spazi di potenziamento e di recupero delle competenze scolastiche, sociali e di cittadinanza

- Bologna – Maria Ausiliatrice (VIDES codice sede: 160415) Via Jacopo della Quercia, 5 – 40128 Bologna – 4 posti

- Bologna - Casa Sacro Cuore (VIDES codice sede: 160367) Via S. Savino, 37 - 40128 Bologna - 4 posti

Bologna - Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca (Salesiani per il Sociale, codice sede: 155759) Via Jacopo della Quercia, 1 - 40128 Bologna - 6 posti

Qui trovi i criteri di selezione del progetto Assisti la speranza a Bologna: https://videsitalia.it/servizio-civile-2/ 

 

 

UNA SCUOLA CAPACE DI SPERANZA (Progetto Salesiani per il Sociale nell'ambito del Programma di Intervento "Educare alla speranza") - codice progetto: PTCSU0011123011869NXTX

Scheda sintetica di progetto: Una scuola capace di speranza

Il progetto "Una scuola capace di speranza" si propone di diminuire il disagio scolastico evitando che influisca negativamente sul percorso di studi degli studenti che frequentano le SAP del progetto, riducendo gli abbandoni precoci del percorso di studi, aumentando la partecipazione alle attività extra-didattiche proposte dalle SAP e sostenendo gli studenti con DSA e BES.

- Bibbiano (RE) – Maria Ausiliatrice (VIDES codice sede: 160437) Via E. Monti, 3 – 42021 Bibbiano (RE) – 4 posti

- Formigine (MO) – Maria Ausiliatrice (VIDES codice sede: 160440) via San Francesco d’Assisi 56 - 2 posti

- Rimini – Maria Ausiliatrice (VIDES codice sede: 160431) Viale Tripoli, 225 – 47921 Rimini – 2 posti

 

 Altre sedi dello stesso progetto, di Salesiani per il Sociale, in Lombardia:

Centro Salesiano San Domenico Savio (codice sede: 155756) Via don Francesco della Torre, Arese - 2 posti.

Istituto Salesiano Centro don Bosco (codice sede: 155760) Via Zanovello, Treviglio - 2 posti.

Istituto Salesiano don Bosco (codice sede: 155762) Via San Giovanni Bosco, Brescia - 4 posti.

Istituto Salesiano San Bernardino (codice sede: 155765) Via Palazzolo, Chiari - 4 posti.

Opere sociali don Bosco (codice sede: 155769) Viale Giacomo Matteotti, Sesto San Giovanni - 5 posti.