Rio Marina, 16 novembre 2023 – Anche quest’anno, dal 16 al 19 ottobre, siamo riusciti a realizzare la Formazione Generale per il Servizio Civile Universale (SCU) in presenza. Come luogo di incontro: la nostra casa di Rio Marina, sempre accogliente e ben predisposta per gruppi di giovani desiderosi di immergersi in una realtà che da sola già parla di formazione.

Al gruppo in presenza si sono aggiunti alcuni volontari in collegamento online, circa una trentina di giovani volontari raggiunti. Molti gli spunti di riflessione e le esperienze realizzate.

Siamo partiti il 16 ottobre e dopo qualche oretta di pullman o di treno e 45 minuti su un traghetto, siamo finalmente approdati a Rio Marina, accolti dal sole e dalle figlie di Maria Ausiliatrice e, dopo la dovuta accoglienza, abbiano iniziato subito in salone per la formazione.

Sr Anna Maria, sr Edi e sr Cristina hanno proposto la formazione nei quattro giorni intensi offrendo spunti di riflessione e aiutando a maturare nuove consapevolezze.

Tra l’escursione nelle miniere all’aperto, la serata cinema accompagnata da una tisana, la serata di gioco vissuta con tanta semplicità, le giornate sono passate velocemente.

Alla fine di questo viaggio i giovani si sono portati a casa un valore importante: la consapevolezza della loro unicità e della loro responsabilità nello scegliere come valorizzarla.

Cosa ci rimane: condivisione, giochi, cultura, consapevolezza dei diritti umani e dei doversi educativi verso i bambini.

Come valorizzare tutto quanto ricevuto: raccontando e proponendo ad altri l’esperienza, mettendo in pratica sia a livello personale che lavorativo gli insegnamenti ricevuti.

Alla nostra piccola équipe formativa resta la consapevolezza che il Servizio Civile nelle nostre case rimane un potenziale straordinario e mai sufficientemente valorizzato. I giovani ci sono e hanno un grande desiderio di conoscerci e camminare con noi verso la realizzazione di un ideale grande, capace di costruire futuro e speranza.