Livorno, 20 settembre 2023 – Premio Artistico e Letterario (Terza Edizione) “Un cuore aperto al mondo”  – Il Tema della terza edizione del Premio è “Prendersi cura del creato e degli altri in modo vicendevole”, inteso come amore, fratellanza, o momento di condivisione, promozione della pace. Papa Francesco dice: “nessuno si salva da solo” e “è giunta davvero l’ora di sognare come un’unica umanità in cui siamo tutti fratelli” (7-8).

Il Premio “Un Cuore Aperto al Mondo” si affianca al già esistente Concorso dei Presepi. Entrambi gli eventi nascono dal desiderio della Parrocchia Sacro Cuore di Livorno di diffondere una cultura della pace che mira a voler costruire un mondo più giusto e fraterno.

Bando – Edizione 2023

Nello specifico, la terza edizione del Premio “Un cuore Aperto al Mondo”, invita alla riflessione sul tema del prendersi Cura del creato e degli altri in modo vicendevole. Il Premio è aperto a tutti coloro che amano scrivere, disegnare, fotografare, senza limiti di età e si articola in quattro sezioni:

I Sezione Poesia inedita. Sono ammesse al massimo due poesie per autore.

II Sezione Racconto inedito. (Lunghezza massima del racconto: 5000 battute. Il carattere da utilizzare per la scrittura è il Times New Roman 12 su documento in formato word foglio standard A4 salvato in pdf). (È ammesso un racconto per autore).

Le opere delle sezioni 1 e 2 dovranno essere scritte in lingua italiana.

III Sezione Illustrazione. (Elaborati inediti di disegno o pittura): a cui è possibile partecipare in modo individuale o collettivo. Ai partecipanti è richiesto di realizzare una pittura oppure un disegno o un’interpretazione grafica o un motivo decorativo formato 24x33 oppure 33x48 elaborato con tecnica libera oppure formato manifesto 100x140.

IV Sezione Arte Fotografica. (Elaborati inediti): ai partecipanti è richiesto di inviare in formato cartaceo UNA foto a soggetto in bianco e nero o a colori, preferibilmente formato 24X30.

In ciascuna sezione, a seconda dell’età dei partecipanti, verranno distinte le due categorie: bambini (fino a 11 anni), ragazzi (da 12 a 17 anni) e adulti.

I diritti delle opere resteranno di proprietà dei rispettivi autori.

Valutazione

  • Le opere inviate verranno valutate da una giuria qualificata. I componenti della giuria saranno resi noti all’atto della premiazione.
  • La giuria, il cui giudizio sarà insindacabile, dopo avere esaminato gli elaborati, per ogni Sezione e categoria designerà una graduatoria di merito in base alla quale verranno premiate le opere migliori. La giuria avrà la facoltà di assegnare ulteriori premi alle opere che riterrà particolarmente meritevoli.

Premiazione

  • La cerimonia di premiazione avrà luogo entro il mese di Gennaio 2024 presso i locali della parrocchia del Sacro Cuore di Livorno. (La data verrà comunicata personalmente a ciascun partecipante)
  • Saranno finalisti i partecipanti le cui opere risultano ai primi dieci posti di ciascuna graduatoria. A loro verrà assegnata una pergamena di merito e le opere verranno pubblicate nel sito www.salesianilivorno.it e sui Media locali.
  • Il racconto più votato e la poesia più votata di ogni categoria saranno pubblicate su uno specifico albo distribuito (fino a esaurimento copie) in omaggio ai presenti alla premiazione.
  • Le illustrazioni e le foto vincitrici delle diverse categorie verranno esposte al pubblico in occasione della cerimonia di premiazione e pubblicate sull’albo della manifestazione.
  • Tutte le opere artistiche dei partecipanti alle sezioni 3 e 4 saranno esposte in una mostra temporanea allestita per l’occasione.

• I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite delega il giorno della premiazione

ISTRUZIONI PER L'ISCRIZIONE

MODULO D'ISCRIZIONE