Genova, 28 maggio 2023 – Come descrivere una giornata così colorata com’è stata quella del 24 maggio? Al mattino tempi di preghiera, riflessione, di gioco, di servizio che hanno visto coinvolti tutti gli alunni dai più piccoli della sezione primavera ai più grandi dei corsi professionali e nel pomeriggio è esplosa la festa.

Alle 15.00 cancelli dell’oratorio sono stati aperti e noi ragazzi abbiamo cominciato a scaldare l’atmosfera arrivando con mamme, papà, nonni, amici per giocare insieme; alle 15.45 abbiamo conosciuto un nuovo amico: Nicola in arte Mago Salem, che ci ha fatto divertire tanto con i suoi trucchi, ci ha fatto fare da assistenti, ma anche pensare quando con un piccolo trucchetto di magia, ci ha ricordato che il nostro cuore aperto al dono dell’amore del Signore, può moltiplicarlo e donarlo agli altri.

Il tempo è passato veloce insieme, fra magie e bans dove anche i più piccoli hanno ballato con le maestre e le mamme; alle 18.00 don Maurizio Lollobrigida SdB, ha celebrato con noi l’Eucarestia: è stato il momento per dire insieme grazie a Maria per l’anno trascorso e per affidarle i nostri progetti di felicità; abbiamo salutato e ringraziato gli studenti che finiscono la terza della scuola secondaria di 1° grado, ringraziato i bambini che hanno fatto la prima comunione.

La serata è continuata con la cena preparata dai membri dell’Associazione Mornese – Liguria ODV Laici Exallieve-i in rete con le FMA nel mondo a cui siamo riconoscenti.

Poi la stanchezza ha cominciato a farsi sentire e dopo aver giocato un intero pomeriggio insieme, abbiamo cominciato a salutare e ringraziare per aver potuto condividere del tempo insieme: ripromettendoci di trovare altro tempo così.

Abbiamo ringraziato Mago Salem che ha fatto un lungo viaggio per venire a conoscerci e a condividere il nostro progetto per il nuovo oratorio che abbiamo brevemente presentato a chi era presente.

Grazie ai nostri genitori, nonni e amici che sono stati con noi, grazie a chi ha preparato il pozzo di san Patrizio con regali super e grazie alla comunità FMA che ha pensato, organizzato e vissuto con noi il grazie a Maria. A presto!!!!

I bambini e la comunità educante