Livorno, 28 maggio 2023 – Polo scolastico FMA Livorno – Scuola secondaria di primo grado Santo Spirito e Maria Ausiliatrice – Si è svolto dal 14 al 20 di Maggio 2023, lo stage linguistico presso la scuola ESE di Salini a Malta. I ragazzi delle classi prime delle scuole Secondarie di 1° grado di tutto il Polo Scolastico (Maria Ausiliatrice e Santo Spirito) sono partiti per un’esperienza immersiva nella lingua inglese e nella cultura maltese.

In questa settimana i ragazzi hanno avuto l’occasione di visitare molti luoghi tipici dell’isola: la capitale: La Valletta, le tre città sulle penisole dirimpettaie, il paesino di Saint Julian e il caratteristico porto di Marsaxlokk.

L’avventura non si è fermata sulle strade e fra le bianche case ma si è arricchita di passeggiate in siti ambientali caratteristici come la famosissima Blu Grotto, le scogliere e saline tipiche della regione del resort in cui si alloggiava.

Durante le escursioni, inoltre, il gruppo ha avuto l’occasione di gustare l’artigianato maltese: la lavorazione del vetro e l’estrazione della pietra calcarea.

Questa settimana ricca di tante “prime volte” per i nostri ragazzi non è stata solo l’occasione per migliorare competenze linguistico-teoriche ma, anche, una forte occasione di socializzazione e crescita personale.

Certi che “dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società” (Don Bosco) crediamo che esperienze come questa possano mettere le fondamenta per un solido percorso formativo nei prossimi anni.

Sr Benedetta Verdolini

Da https://www.fmalivorno.it/paceville-malta-2k23/