Pisa, 24 maggio 2023 – Collegio Universitario “Maria Ausiliatrice” – La solennità di Maria Ausiliatrice è una bella occasione per la realtà del Collegio. È una giornata di festa per la comunità FMA, sentita particolarmente dalle universitarie residenti che si sentono coinvolte in vari modi nella preparazione, significativa per le realtà del territorio con cui collaboriamo.

Alla serata di festa vissuta nei tre momenti di celebrazione Eucaristica, di cena in fraternità, di canti e balli, erano presenti:

- i giovani dell'Equipe di Pastorale Giovanile della Diocesi (Pi.Gi. PISA) con don Salvatore Glorioso, responsabile della PG a livello diocesano e che ha presieduto l’Eucarestia. In questo gruppo è inserita sr Lucia Marchionni.

- alcuni membri del GR.U.S.F. (Gruppo universitari San Frediano), sr Tosca Ferrante, suora Apostolina e le altre tre sorelle della sua comunità, il gesuita padre Giuseppe Trotta. Nella città di Pisa la chiesa di San Frediano mette a disposizione dei locali in cui i giovani si incontrano per la formazione, per studiare, per fare cene e pranzi, per varie esperienze come quella del coro. Presso la chiesa di San Frediano è presente la comunità di quattro suore Apostoline e sono presenti due padri Gesuiti. Si può dire che è una realtà molto ricca che offre diverse opportunità.

- numerose ex-allieve che hanno continuato gli studi nella zona di Pisa per conseguire il dottorato, o stanno svolgendo attività formative di tirocinio, oppure sono rimaste a vivere a Pisa perché hanno trovato lavoro. Tutte sono molto affezionate, riconoscenti per l’esperienza vissuta presso il collegio, legate alle suore anche a quelle che non hanno conosciuto nel tempo di permanenza al collegio.

- le ragazze residenti in collegio e i loro amici. Per questa festa (come per diverse altre occasioni), viene data la possibilità di invitare qualche compagna o compagno di studi per partecipare all'Eucarestia, alla cena e alla serata.

Durante la celebrazione Eucaristica è stato dato il mandato missionario con la consegna del crocifisso a due giovani che, dopo aver partecipato agli incontri del MISSIOLAB IC, nel mese di agosto faranno l’Esperienza missionaria in Etiopia presso Gubrye.

Inoltre abbiamo avuto la gioia di avere con noi l’Ispettrice sr Elide, sr Cristina e sr Anna Maria che hanno condiviso questo bel momento. Sr Elide in particolare, al termine della celebrazione Eucaristica ha rivolto un saluto alle giovani e ai giovani presenti.

Dopo le ore 23 (orario in cui di solito comincia il silenzio), le nostre giovani hanno spento la musica e hanno aiutato a rimettere tutto in ordine: è stato molto bello vedere come si sentono a casa.