Da qualche anno infatti il Ciofs FP ha strutturato un’attività di Impresa Formativa Simulata, che consente agli studenti di operare nella scuola come se fossero in azienda. Ciò avviene attraverso la creazione, all’interno della scuola, di una azienda laboratorio in cui è possibile rappresentare e vivere le funzioni proprie di un’impresa reale. Le aziende simulate si costituiscono, comunicano e realizzano transazioni nella rete telematica, rispettando la normativa italiana come le aziende reali. Gli unici elementi non reali sono le merci e la moneta.

Operare in simulazione aiuta i nostri giovani a comprendere ed analizzare i processi gestionali, le dinamiche e le tecniche di conduzione aziendale. Nel laboratorio gli studenti, divisi in gruppo e alternandosi nei ruoli secondo il principio della job rotation, operano nelle diverse aree che contraddistinguono l’organizzazione aziendale vivendone le diverse fasi dalla costituzione alla cessione delle quote societarie. All’allievo viene data la possibilità di mettersi alla prova con il lavoro per impararne le mansioni, conoscere e utilizzare documenti, gestire rapporti con l’esterno, con banche, fornitori, clienti. L’azione intende promuovere nei giovani lo sviluppo di attitudini mentali rivolte alla soluzione dei problemi ed alla valutazione di esperienze di processo superando la tradizionale logica dell’attività pratica legata semplicemente alla dimostrazione concreta di principi teorici. Un elemento importante è caratterizzato dai rapporti con l’esterno, che sono garantiti dalla collaborazione con altre scuole collegate in rete che partecipano anch’esse come imprese simulate, e costituiscono il mercato esterno.

L’idea di sviluppare un progetto nell’ambito dell’attività della Simulimpresa nasce dalla decisione di partecipare alla Fiera Italiana della Simulimpresa che si è svolta a Fanano (MO) il 19 e 20 aprile. La fiera è sembrata al Collegio Docenti un’ottima occasione di scambio e condivisione di conoscenze con altre realtà che hanno strutturato questo tipo di attività, oltre che una possibilità di sperimentarsi in un contesto nuovo e dinamico. Le due aree principali di riferimento sono state quelle della vendita e assistenza al cliente e del Social Media Management.

Per quello che riguarda il primo ambito il progetto si focalizza sull’organizzazione, allestimento e gestione di uno stand alla Fiera in questione. I ragazzi si sperimentano nella creazione e gestione di un catalogo di prodotti, nell’allestimento dello stand, in un’attività di sales promotion e di vendita diretta dei prodotti. Durante la fiera infatti i ragazzi hanno avuto la possibilità di utilizzare un conto e delle carte di credito fittizie con un budget prestabilito, in modo da creare un circuito economico interno alla fiera stessa e da poter sperimentare anche le attività specificamente amministrative legate al commercio: fatturazione, bolle di trasporto, carico e scarico dei prodotti con un software gestionale.

Per quanto riguarda il Social Media Management invece ci si è rivolti a due attività principali. È stata creata una pagina Instagram dell’impresa “Cavalier del Falco”, affidandone la gestione a dei ragazzi che si sono assunti il ruolo di responsabili della pagina. Si occupano quindi di tenerla aggiornata costantemente, pubblicare foto e storie che raccontino l’attività di simulimpresa e aumentino la visibilità della nostra impresa prima della fiera di Fanano. Inoltre è stato creato un sito web (https://cavalierdelfalco.wixsite.com/2018), di cui si sono occupati interamente i ragazzi. È stato utilizzato il tool di website building Wix, che permette di creare un sito web senza dover installare sul dominio software CMS (content management system) come Joomla o WordPress, avendo già incorporati una serie di tools specifici. In questo modo ci si è potuti concentrare più sull’aspetto contenutistico e grafico del sito che su aspetti tecnico-informatici.

Potete trovare anche i profili istagram delle due imprese:

https://www.instagram.com/duchessadiparma/

https://www.instagram.com/cavalierdelfalco/