Lugagnano, 20 marzo 2023 – Condividiamo il saluto che la comunità di Lugagnano ha rivolto a sr Lina nel giorno delle Esequie – All’alba di sabato dedicato a Maria che tu, cara sr Lina, hai tanto amata, il Signore ti ha guardata con grande amore e ha voluto porre termine alle tue lunghe sofferenze per portarti con sé, nella gioia che non avrà fine.

Hai portato a termine il progetto che Dio aveva sulla tua vita con tanto amore e dedizione sempre disponibile alla sua volontà di Padre.

Sei stata una Figlia di Maria Ausiliatrice esemplare: fin da giovane hai lasciato a Dio il timone della tua barca. Hai svolto il servizio di cuoca con attenzioni particolare alle necessità delle persone cominciando dalle più deboli, sei stata una brava economa attenta e generosa e una direttrice comprensiva e materna.

Le testimonianze delle consorelle, che hanno vissuto con te, sono innumerevoli: hanno ammirato la tua bontà, la tua comprensione, il tuo grande spirito di sacrificio, la tua fede, la tua unione con Dio, il tuo spirito di adattamento ad ogni lavoro, sempre disponibile alle sostituzioni anche nella scuola.

Sei stata un'anima apostolica e ti sei fatta voler bene dalla gente che ammirava il tuo costante sorriso e la capacità di accogliere ogni persona con stima e affetto dimostrando con i fatti di aver cura di ogni persona a te affidata.

Sei stata dotata del dono del governo per cui sapevi prendere le persone per il loro verso. Avevi l'arte di promuovere le persone evidenziando il positivo che scorgevi in loro per incoraggiare.

Le testimonianze abbondano nell'affermare che vivevi in pace e la stessa pace la sapevi donare.

La pazienza, la prudenza, la capacità di accettare gli imprevisti anche dolorosi hanno accompagnato la tua lunga esistenza.

L'ultima malattia è stata certamente la più dolorosa, ma tu l'hai accettata e vissuta unendola alla sofferenza di Cristo per la salvezza delle anime.

Ora riposa in pace ottienici la capacità di imitare le tue virtù e sante vocazioni per il nostro Istituto.

Grazie Signore che per 100 anni ci hai donato sr Lina, anima santa che c'invita a camminare sulle sue orme per raggiungere la meta che ci attende. A te sr Lina la nostra viva riconoscenza.