Mornese, 6-14 marzo 2023 – Esercizi Spirituali con le direttrici e altre fma delle Ispettorie IPI e ILS – Il secondo turno di Esercizi spirituali è stato vissuto ed è già passato. Lo abbiamo vissuto a Mornese con le direttrici e altre fma della nostra Ispettoria e dell’Ispettoria piemontese.

Giornate molto silenziose, accompagnate dalle meditazioni di don Pascual Chávez che ha sviluppato il tema TESTIMONI DELL’AMORE DI DIO NEL MONDO.

Nella settimana, gli approfondimenti hanno avuto questi titoli:

- Esercizi Spirituali: un invito all’intimità con Gesù

- Mistica della vita cristiana

- Mistica dell’incontro con Dio

- Mistica della missione salesiana

- Convertitevi e vivrete

- Mistica della comunione fraterna

- Mistica dei consigli evangelici

- Lo Spirito e Maria

Come già affermato, sono state giornate silenziose, caratterizzate dalla preghiera e dalla meditazione, dalla contemplazione della natura, dalla visita ai luoghi carismatici, dall’adorazione eucaristica, dall’incontro personale con l’Ispettrice sr Elide, dal confronto con don Pascual.

Tempi distesi e tranquilli, ma anche tanta semplice fraternità che si è espressa nelle chiacchiere scambiate a cena, nelle serate vissute insieme, nell’incontro con le novizie dei due noviziati di Roma presenti a Mornese per il pellegrinaggio sui luoghi salesiani.

C’è stato il tempo anche per vedere insieme il documentario THE LETTER. Un filmato in cui il Movimento Laudato Si’ racconta il cammino fatto e sottolinea ancora una volta come la cura della nostra casa comune interpella tutti perché tutto ciò che capita nel mondo ha conseguenze su tutto, siamo tutti profondamente interconnessi.

Come Ispettoria abbiamo concluso gli Esercizi Spirituali aggiungendo una giornata di formazione per le direttrici. Sr Elide, che ha vissuto con noi tutta la settimana, con il Consiglio ispettoriale, ha coinvolto le direttrici attraverso la presentazione della bozza del Piano di ridisegno e risignificazione, sul tema dell’animazione vocazionale, sul cammino da mettere in atto per coinvolgere maggiormente l’Ispettoria.

Un grazie a tutte per aver contribuito a creare il clima di fraternità, un grazie a don Pascual per la sua parola concreta e sapiente, un grazie alle direttrici dell’Ispettoria IPI con cui abbiamo condiviso il cammino, un grazie alla comunità di Mornese che come sempre ci fa sentire a casa.

THE LETTER. La delibera del CG XXIV ci chiede di intraprendere un “cammino concreto e continuo di conversione all’ecologia integrale, assumendo in rete i sette obiettivi della Laudato si’, nello spirito del Sistema Preventivo”. Il film documentario The Letter suggerisce spunti di riflessione e di azione in merito. È il risultato di diversi anni di impegno del Movimento Laudato si’, in collaborazione con la casa produttrice britannica Off the Fence e il Vaticano. Protagonista del film è Papa Francesco insieme a Ridhima, adolescente attivista dell’India, a Dada, capo degli indigeni dell’Amazzonia, ad Arouna, rifugiato climatico del Senegal, e a Robin e Greg, una coppia sposata delle Hawaii. Questi personaggi raccontano al papa le loro storie di vita toccanti e profetiche. Alla versione integrale del film, pubblicato su YouTube, e alle relative informazioni si può accedere dal sito dedicato: https://theletterfilm.org/it