La Spezia, 3 febbraio 2023 – Nella programmazione annuale della Commissione Comunicazione Ispettoriale ci siamo riproposti di pubblicare alcuni articoli per fare “Il punto”. È l’occasione per proporre periodicamente una sintesi del cammino ispettoriale raccontando il significato di alcuni eventi realizzati o i passaggi di alcuni processi avviati. Il desiderio è quello di aiutare a cogliere il cammino che si sta facendo e mantenere il collegamento fra il livello locale e quello ispettoriale.

Iniziamo allora con il fare il punto sul lavoro offerto dalla Commissione Comunicazione.

Il 14 gennaio, in una buonanotte online rivolta alle comunità, abbiamo incontrato la Commissione con i suoi membri e conosciuto gli strumenti che utilizza e gli obiettivi che si pone. Ci pare utile, in questo articolo, riproporre per esteso quanto presentato.

I MEMBRI

Sr Cristina Festa – referente della commissione; tiene aggiornati il sito ispettoriale e la pagina Facebook

Sr Mara Borsi – cura la rubrica Approfon…dire

Francesco Bonvicini – consulente

Sr Anna Maria Spina – cura i profili Instagram @Ispettoria_fma_ils e @ILSeviziocivile; cura il canale Youtube dell’Ispettoria

Sr Carolina Cignoni – cura il profilo Instagram dell’Ispettoria

Sr Beatrice Zinno – cura il profilo Instagram dell’Ispettoria

Sr Beatrice Poggi – cura il profilo Instagram dell’Ispettoria

Il lavoro della commissione è affidato a specifiche competenze personali che per alcuni servizi si mettono insieme formando una sottocommissione. È il caso di sr Anna Maria Spina, sr Carolina Cignoni, sr Bea Zinno, sr Bea Poggi, che formano la sottocommissione ILSocial che cura esplicitamente la programmazione e la pubblicazione dei contenuti sul profilo Instagram dell’Ispettoria.

GLI STRUMENTI CHE LA COMMISSIONE CURA

Il Sito Ispettoriale: nasce per dare visibilità alla vita dell’Ispettoria e delle opere. Ha una struttura semplice, con alcune parti fisse e altre più dinamiche; le notizie condivise sono raccolte in categorie a cui si accede dalla voce NEWS nel menù in alto; in Risorse e DriveILS è possibile trovare materiale messo a disposizione dalle case e dall’Ispettoria per la formazione e l’animazione. Il menu laterale permette di accedere ad alcune sezioni dedicate, tra cui la rubrica Approfon…dire, curata da sr Mara. Questa rubrica si propone di tenere viva l'attenzione sulla necessità del dialogo tra visione cristiana della vita e cultura contemporanea. Gli articoli propongono semplici piste di riflessione tematiche per ogni anno, che si riferiscono di volta in volta al carisma salesiano, all'educazione, alla spiritualità e all'educazione alla fede.

La Pagina Facebook: è una sorta di vetrina della nostra Ispettoria. Qui rimandiamo alcuni articoli del sito per favorirne una maggiore visualizzazione, ad esempio quelli che riguardano suore note dell’Ispettoria in occasioni particolari (riconoscimenti, compleanni o funerali) per raggiungere rapidamente Exallieve/i, suore di altre Ispettorie e laici affezionati. Oltre agli articoli del sito, spesso sulla pagina Facebook diamo risonanza ad articoli o notizie riguardanti la vita dell’Istituto, della Chiesa, del Movimento Giovanile Salesiano. Rispetto al sito ispettoriale, che vede come primi destinatari le suore dell’Ispettoria, i canali social, in maniera diversa, si rivolgono anche a fasce d’età e categorie di persone diverse, tra cui anche i giovani.

Il Profilo Instagram: è un canale utile per far conoscere l'ispettoria e le realtà locali. Questo social è ancora utilizzato molto da giovani (a differenza di Facebook), e quindi è primariamente a loro che i nostri contenuti si rivolgono. Il lavoro su Instagram richiede un’attenta pianificazione dei contenuti da pubblicare, compresa la forma che questi devono assumere (storie, reel, post). Questo lavoro è concordato all’interno della sottocommissione ILSocial, che continuamente di interroga per rendere questo strumento sempre più efficace.

Il Canale Youtube: abbiamo cominciato a valorizzare maggiormente questo canale nel 2020, offrendo alcuni contenuti legati ad iniziative nate durante il primo lockdown (#ioproiettodacasa e Chi sono le FMA? La serie) e in seguito anche alcune dirette online (Laboratorio di PG, celebrazioni dei Perpetui di sr Nicoletta, sr Carolina, sr Lucia e sr Laura Z) oltre ai contributi di approfondimento biblico di don Claudio Doglio. I video sul nostro canale sono raccolti in playlist organizzate per argomento.

RIFERIMENTI E ATTENZIONI DELLA COMMISSIONE

Insieme al mandato ispettoriale, alcune parole chiave guidano il lavoro della Commissione, non come mete raggiunte, ma piuttosto come orizzonte sempre presente:

Evangelizzazione. Curiamo ciò che pubblichiamo cercando di trasmettere i valori evangelici attraverso la scelta dei canali comunicativi, delle parole, delle immagini, delle modalità e dei tempi di pubblicazione.

Identità. La comunicazione istituzionale sui profili che portano il nome dell’Ispettoria non è mai a titolo personale, ma a nome dell’Istituto, per l’Ispettoria e per le opere dell’Ispettoria. Per questo, cerchiamo di avere sempre una attenzione carismatica, educativa e formativa.

Comunicazione coordinata. È un desiderio non ancora realizzato. Per ora si esprime nella possibilità di accedere dal Sito agli altri strumenti Social; nel fatto che alcuni social sono tra loro collegati (Instagram e Facebook) e nel fatto che non tutto viene pubblicato su tutte le piattaforme a disposizione, ma ci poniamo l’obiettivo di fare insieme scelte nel rispetto delle caratteristiche proprie di ogni strumento per rendere più efficace la comunicazione e più piacevole ogni pagina.

IMPEGNI PER IL FUTURO

Negli ultimi mesi in Ispettoria si è evidenziata una crescita della sensibilità verso il tema della comunicazione da parte delle realtà locali e in particolare è cresciuta l’esigenza su alcuni fronti di:

- dare maggiore visibilità alle opere;

- promuovere un lavoro di marketing;

- potenziare una comunicazione coordinata.

Come Commissione, in dialogo con il Consiglio Ispettoriale e in coerenza con il cammino di risignificazione e ridisegno, proveremo a dare una risposta formativa. In questa linea, come Ispettoria ci impegniamo ad individuare persone competenti che possano guidare un percorso di formazione per i referenti della comunicazione delle realtà locali (questo è il lavoro che cercheremo di realizzare in questi mesi). Nel frattempo, chiediamo alle singole realtà di individuare un referente locale della comunicazione, che sia posto a coordinamento di una piccola equipe. Con questi impegni reciproci, cercheremo di realizzare in tempi relativamente brevi un percorso formativo adeguato.

La commissione Comunicazione ispettoriale