Caro amico, gentile amica, come il numero della rivista, anche questa Newsletter è praticamente monotematica, sulla GMG, essendo essa un evento culturale, sociale e pastorale davvero significativa, che questa volta arriva anche con un senso di "liberazione", dopo gli ahimé troppo noti eventi vissuti e sofferti. È tempo dunque di preparazione: vari mesi di avvicinamento, quasi un itinerario nello spirito di Maria, come sollecita il Papa.
Note di Pastorale Giovanile, dicembre 2022 – GMG 2023 – Caro amico, gentile amica, come il numero della rivista, anche questa Newsletter è praticamente monotematica, sulla GMG, essendo essa un evento culturale, sociale e pastorale davvero significativa, che questa volta arriva anche con un senso di "liberazione", dopo gli ahimé troppo noti eventi vissuti e sofferti.
È tempo dunque di preparazione: vari mesi di avvicinamento, quasi un itinerario nello spirito di Maria, come sollecita il Papa.
Tra i tanti possibili filoni per l’approfondimento, abbiamo scelto quello informativo e biblico-ecclesiale con riferimento alla via della bellezza "artistica". Sono soltanto accenni, stimoli; non era il caso di abbondare, oltre i tanti siti e materiali offerti sul tema.
Poco altro spazio è rimasto per le altre rubriche della rivista, ma qualcosa di dignitoso c'è, basta un occhio attento. Un caro cordiale saluto. Giancarlo De Nicolò – redazione di NPG
Qui la programmazione NPG 2023.
Alziamoci e andiamo in fretta” In cammino verso la GMG di Lisbona 2023 – Ecco cosa puoi trovare nel DOSSIER della rivista di dicembre 2022.
Un saluto ai giovani (Marcelo Rebelo de Sousa, Presidente del Portogallo)
«Maria si alzò e andò in fretta» (Lc 1,39) Messaggio per la XXXVIII GMG (Papa Francesco)
GMG. Alcune riflessioni introduttive (Rossano Sala)
Come una madre: piangere di notte e sorridere di giorno (Card. José Ornelas Carvalho, Presidente Vescovi Portoghesi)
GMG di Lisbona al centro del cammino sinodale (Nathalie Becquart)
Rinascita con gioia (João Chagas, Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita)
Testimonianze dal “International Youth Advisory Body” (L. Marçal – N. García – S. Cruz - G. Quadras – R. Figueredo – D. Yon)
Con Don Bosco alla GMG di Lisbona (João Xavier Fialho)
Io c’ero. Testimonianze di giovani italiani (G. Cozzi – G. Palombi – V. Panniello – M. Sardo)
Quanto vorrei… Desideri e attese per dopo Lisbona (Elizabeth O’Connor)
Lettera a quelli che la GMG non sanno nemmeno cos’è (Michele Falabretti)