Berceto, 3 luglio 2022 – Finalmente siamo riusciti a realizzare in presenza l’Assemblea Ispettoriale per la Programmazione 2022-23. Nella bella località di Berceto, accarezzati dall’aria fresca della montagna, l’Ispettrice sr. Elide, il Consiglio Ispettoriale, direttrici, fma che seguono le varie attività e laici si sono ritrovati per condividere e far emergere gli elementi fondamentali per la programmazione per il prossimo anno pastorale.

Nella mattinata, dopo la preghiera, l’Ispettrice sr. Elide ha contestualizzazione i documenti di riferimento: gli Atti del CG XXIV e le Linee UNISIT. Sr Anna Maria ha invece presentato il cammino di Risignificazione

È seguito il lavoro di riflessione divisi in quattro gruppi con questa scansione: Tempo personale per rispondere alla domanda “Rispetto a quanto presentato, da dove pensi che dovremmo cominciare come Ispettoria (individua un orizzonte/priorità)? Proponi un cammino concreto e definisci per quale ambito (Economia – Pastorale – Comunicazione – Formazione)”. Condivisione in gruppo per individuare a partire da quanto condiviso da ciascun membro un orizzonte/priorità per l’Ispettoria e un cammino per ogni ambito (Economia – Pastorale – Comunicazione –Formazione).

Alle ore 12.30 presso il Duomo il gruppo ha vissuto la Celebrazione Eucaristica.

Il pranzo, frutto di quanto condiviso dai partecipanti, è stato particolarmente ricco e abbondante.

Nel pomeriggio il lavoro è continuato: ciascuno è stato invitato a girare per i pannelli di Ambito e prendere visione degli orizzonti e dei cammini individuati dai gruppi del mattino. Ciascuno ha potuto segnalare la propria preferenza, scrivere integrazioni/modifiche e aggiungere elementi che non compaiono sul ogni cartellone.

I lavori in gruppi, per ambito, hanno permesso di declinare qualche azione proposta e concreta per ogni ambito.

Nel momento assembleare si è aperto il dialogo sulla priorità emersa e sono stati presentati i cammini individuati per i diversi ambiti.

Sono seguite alcune comunicazioni da parte dell’Ispettrice sr. Elide, che infine ha concluso la giornata.

Grazie a quanti hanno preparato la giornata, alla comunità di Berceto che ci ha accolti, a tutti quanti si sono semplicemente messi in gioco!