Dopo l’insediamento dei membri del Consiglio Confederale e l’approvazione del Regolamento elettorale per la nomina del/della Presidente e del/della Vicepresidente Confederale, si procede con la votazione. Preso atto dell’esito delle votazioni vengono nominate:

- la Sig.ra Maria Carmen Castillon, Presidente per il sessennio 2021-2027. Maria Carmen Castillon, di origini messicane, vive nel Stati Uniti con la famiglia. Ha conosciuto le FMA frequentando la scuola salesiana dall’età di 6 anni a Guadalajara (Messico) fino alle medie. Ha intrapreso gli studi informatici e ha esperienze aziendali. È Salesiana Cooperatrice ed è impegnata nel volontariato, a servizio dei bambini e delle persone più vulnerabili. Nello scorso sessennio è stata membro del Consiglio della Confederazione Mondiale “Mornese” Exallieve/i delle FMA. Il suo motto è “Gioia nel servire”.

- la Sig.ra Olivia Furlan, Vicepresidente per il sessennio 2021-2027. Olivia Furlan è nata in Venezuela e vive in Italia con la famiglia. Ha frequentato l’Istituto Magistrale “Maria Ausiliatrice” delle FMA di Padova (Italia) e ha intrapreso l’attività di insegnante nella Scuola dell’Infanzia. È entrata a far parte dell’Associazione delle Exallieve/i delle FMA a Padova, rivestendo il ruolo di Consigliera e Presidente nella Federazione Veneta Padova. Negli ultimi sei anni è stata Consigliera della Confederazione Mondiale “Mornese” Exallieve/i delle FMA: “Sono orgogliosa di far parte di questa grande Famiglia, per essa: mi impegno, lavoro, spero… sogno!”.

La Madre Generale dell’Istituto delle FMA, Suor Yvonne Reungoat, ha rivolto il suo augurio alle neoelette:

“Ognuna di voi, come ogni membro del Consiglio Confederale, è scelta dal Signore e da Maria Ausiliatrice per svolgere questa missione tanto importante nella Chiesa, nella Famiglia salesiana, nella società a livello mondiale. (…) Siete chiamate a vivere un servizio con amore, fiducia, speranza e gioia. Sono i valori tipici della spiritualità salesiana che voi saprete tradurre nella missione che vi è affidata e testimoniandoli nelle diverse occasioni che vi attendono. (…) Siamo chiamate insieme, FMA ed Exallieve/i, ad essere portatrici di speranza, di gioia, di solidarietà, anzi di fraternità in tutto il mondo”.

La Presidente e la Vicepresidente neoelette, hanno ringraziato la Presidente, Sig.ra Maria Maghini, la Vicepresidente e i componenti del Consiglio Confederale uscente per l’attività svolta e per le competenze messe a servizio della Confederazione.

Al Consiglio Confederale sono affidate le linee programmatiche definite dal VII Congresso Internazionale – svoltosi online il 30 luglio e il 2 agosto 2021 sul tema “Quale resilienza per l’Associazione? Sfide, percorsi e prospettive”.

Da https://www.cgfmanet.org/ifma/carisma-salesiano/elezione-presidente-e-vicepresidente-confederazione-mondiale-exallievi-e-delle-fma/