
Livorno, 6 novembre 2026 – Dai banchi di scuola alle pagine di un libro, la storia di Livorno si trasforma in un’avventura capace di coinvolgere lettori di ogni età. Nasce così Pirati, Principi e Pescatori. Avventure a Livorno pubblicata da Edizioni ETS, l’opera di suor Maria Stella Calicchia, FMA dell’Ispettoria Madonna del Cenacolo (ILS), frutto di un progetto educativo sviluppato nell’arco di tre anni scolastici e oggi proposta come originale iniziativa di valorizzazione del patrimonio storico e culturale cittadino. Un racconto per scoprire l’anima di Livorno
Marinai e pescatori, principi visionari, traffici commerciali, racconti di mare e suggestioni legate al mondo dei pirati. Sono questi gli elementi che compongono l’identità storica di Livorno e che diventano protagonisti di una narrazione avvincente.
Attraverso il racconto fantastico, il volume accompagna il lettore alla scoperta delle radici della città, unendo il piacere della lettura alla conoscenza del suo passato. Il testo nasce dall’esperienza maturata da suor Maria Stella Calicchia in ambito scolastico e rappresenta il risultato di un lungo lavoro educativo, successivamente rielaborato e ampliato in forma narrativa.
L’obiettivo è offrire ai ragazzi e alle famiglie uno strumento capace di trasmettere memoria e identità attraverso un linguaggio accessibile, creativo e coinvolgente.
L’opera ha ottenuto il convinto sostegno dell’Amministrazione comunale di Livorno, che ne ha riconosciuto il valore culturale ed educativo. Nella prefazione al volume, il Sindaco Luca Salvetti evidenzia l’originalità del progetto e la sua capacità di avvicinare i più giovani alla conoscenza della città attraverso personaggi e situazioni in grado di stimolare curiosità e partecipazione.
“La storia di Livorno come un gioco, raccontata da suor Maria Stella Calicchia, dove la figura di Ercole Labrone diventa la voce narrante insieme ad animali tipici del nostro territorio, simpatici accompagnatori del protagonista, che con lui tratteggiano le peculiarità della città. Un vero e proprio racconto di avventure, delicato e divertente, che attraversa la storia del capoluogo labronico, con una narrazione leggera e adatta a un pubblico di bambini, coinvolgente anche per i più grandi”.
Uno degli aspetti più innovativi del libro è la sua dimensione educativa. Ogni capitolo è infatti accompagnato da proposte e attività didattiche che trasformano il volume in un percorso interdisciplinare, capace di intrecciare storia, geografia, arte, letteratura, tecnologia, educazione ambientale e competenze logico-matematiche.
Nelle parole del Sindaco emerge anche l’auspicio che questo progetto possa rappresentare l’inizio di un percorso editoriale più ampio dedicato alla narrazione della città.
“Decisamente consiglio la lettura di quest’opera e colgo l’occasione per augurare a suor Maria Stella che questo sia il primo di una serie di libri che raccontino la città. Aspetto con impazienza il sequel…”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di collaborazione tra istituzioni locali e mondo scolastico. In vista dell’inserimento dell’opera nelle attività educative cittadine, sono state definite le linee guida per la valorizzazione del progetto nelle scuole con il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale, dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dei servizi educativi.

L’obiettivo è favorire una conoscenza più profonda della realtà locale attraverso metodologie innovative, capaci di mettere in relazione apprendimento, territorio e cittadinanza attiva.
Il percorso istituzionale dell’iniziativa è entrato nel vivo il 20 ottobre 2026, durante una riunione illustrativa e organizzativa alla quale hanno preso parte la Vicesindaca dott.ssa Libera Camici, la Provveditrice dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott.ssa Cristina Grieco, la Responsabile dei Servizi per la Prima Infanzia dott.ssa Valeria Cattaneo e la Responsabile del CRED dott.ssa Silvia Bartoli.
Nel corso dell’incontro sono state definite le modalità di inserimento dell’opera nel Progetto Scuola-Città, che coinvolgerà gli istituti scolastici del territorio nell’anno scolastico 2027-2028, e sono state concordate le modalità di svolgimento delle due presentazioni ufficiali che si terranno nella cornice di Villa Fabbricotti:
19 febbraio 2027: incontro aperto alla cittadinanza;
12 marzo 2027: appuntamento dedicato ai docenti.
Un’iniziativa che unisce istituzioni, scuola e comunità nel segno della cultura, della memoria e dell’amore per la storia di Livorno.


Lascia un commento