Consulta MGS IC in cammino sinodale per dire ad ogni giovane: “Ragazzo, dico a te, Alzati!”

·

·

Roma, 8 giugno 2026 – MGS IC – Durante l’ultimo weekend del mese mariano si è svolta la consulta MGS IC, una tappa significativa del percorso sinodale che il Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale ha iniziato a settembre 2025. Un numeroso gruppo di persone si è radunato all’ Istituto Salesiano “Teresa Gerini”, in rappresentanza di tante realtà del nostro territorio.

Il Cammino Sinodale e le Scelte Future

I partecipanti hanno lavorato intensamente per portare a compimento un altro importante passo di un percorso basato sull’ascolto e sul discernimento. L’obiettivo fondamentale di queste giornate è stato quello di orientare in modo concreto le future scelte educativo-pastorali all’interno dei diversi livelli in cui si articola il MGS: territoriale, zonale e locale. Il confronto attivo ha permesso di tracciare linee guida condivise, capaci di rispondere con efficacia alle sfide educative contemporanee.

Una Testimonianza di Comunione

A dare voce al significato più profondo di queste giornate sono le parole di un giovane partecipante, che ha descritto l’esperienza come una grande Grazia ricevuta: «Vivere questo momento di forte comunione, interamente animata dal carisma salesiano, è stato un dono immenso. Non avevo mai partecipato ad attività simili all’interno del MGS».

Per i ragazzi presenti, la Consulta ha rappresentato un’occasione unica di crescita spirituale e relazionale: «Poter dialogare, ascoltare e pregare intensamente con persone che custodiscono e coltivano lo stesso dono trasmesso da Don Bosco – ha raccontato il giovane – è stata una tangibile testimonianza di cosa significhi essere Chiesa: membra vive di un solo Corpo, poste al servizio di Dio e dell’umanità. Torno a casa con il cuore allargato dall’amore ricevuto».

Verso una vita Piena

L’esperienza si è conclusa lasciando in tutti i presenti un profondo senso di gratitudine. L’auspicio condiviso per tutte le case del territorio è quello di trovare nuove strade per vivere fedeli all’amore pasquale di Cristo, in quel clima di familiarità che guida verso il bene e la vita piena. L’obiettivo comune resta quello di alimentare e custodire con cura il Fuoco della fede, per continuare a essere luce di Dio nelle rispettive realtà locali, sapendo che, come ricordava Sant’Ireneo, “la gloria di Dio sta nell’uomo vivente”.

Buona Vita e buon Cammino a tutti.

Da https://www.spaziomgs.com/single-post/consulta-mgs-ic-2026



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ispettoria Madonna del Cenacolo
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.