
Livorno, 31 maggio 2026 – Polo scolastico FMA Livorno / Scuola dell’Infanzia M. Ausiliatrice e S. Spirito – Come ormai da tradizione, in occasione della festa di Maria Ausiliatrice, i bambini della scuola dell’Infanzia M. Ausiliatrice hanno ricambiato la visita, ricevuta in occasione della festa di San Giovanni Bosco, ai bambini della scuola dell’Infanzia S. Spirito.
L’incontro, sempre molto festoso e gioioso, è stato pensato come un momento conclusivo del percorso formativo di questo anno scolastico, dedicato al tema della fede e della crescita insieme.
Dopo il momento di accoglienza e una buona merenda condivisa insieme, le otto sezioni, gemellate a due a due, si sono sfidate in amicizia in semplici giochi e gare, dove ogni bambino ha potuto sperimentarsi e dare prova della propria abilità.
La giornata è stata accompagnata dalla storia “Il fazzoletto della fede”.
Ogni sezione aveva realizzato su cartoncino, nei giorni precedenti alla festa, un momento della storia. Al termine dei giochi ci siamo recati tutti nella Chiesa dell’Istituto per riascoltare la storia animando il racconto con la presentazione dei vari quadri realizzati.
Con la preghiera dell’Ave Maria e un bellissimo canto imparato proprio per l’occasione abbiamo affidato alla nostra Mamma del cielo ogni famiglia legata all’opera e pregato per la pace nel mondo.
È stata una mattinata vissuta nella gioia, nella semplicità e nello spirito salesiano, che ha fatto sperimentare ai bambini la bellezza dello stare insieme e del condividere: i loro sguardi luminosi sono il segno più bello della speranza e della fiducia nella vita che cresce.
sr Cristina Festa


Lascia un commento