
Formigine, 13 maggio 2026 – Un bel gruppo di Exallieve di Formigine e di Casinalbo si sono radunate domenica 10 maggio, nei locali della Scuola, detta del Conventino, in via San Francesco. Il pomeriggio è trascorso piacevolmente con la preghiera del rosario, una buona merenda, una ricchissima lotteria e tante tante chiacchiere. È stata una bella occasione per incontrarsi, raccontarsi piacevolmente e condividere gioie e fatiche.
Così ci siamo salutate: “È proprio bello radunarci insieme nel mese di maggio, quello dedicato a Maria e nel giorno in cui, in modo speciale, si festeggiano le mamme, le nonne, le bis nonne! Quante tra noi vivono questa esperienza e come non ricordare quanto tutte siamo comunque chiamate a vivere la maternità che Maria Santissima ci mostra, come modello e guida. La sua maternità è quella di chi si mette in ascolto di Dio, come nell’Annunciazione, è quella sollecita e pronta ad aiutare come avviene nella visita a santa Elisabetta. La maternità di Maria è anche quella attenta che si accorge che manca il vino alle nozze di Cana e che orienta a Gesù perché solo nella relazione con Lui si trova la vera gioia. Maria è madre anche sotto la croce, nella sofferenza, e anzi, proprio quando tutto sembra perduto, diviene anche madre nostra, madre di un’umanità che soffre sì, ma che non smette di aver fede e di sperare”.
“Carissime Exallieve” ha continuato la direttrice “grazie per quando siete madri come Maria, grazie per la vostra preghiera, per quando offrite al Signore le vostre sofferenze, per il vostro servizio, attento e disponibile, fatto di piccole e di grandi cose, grazie per il sorriso, l’aiuto, le parole di conforto, il sostegno spirituale, ma anche economico, che date a noi e alla realtà dei bimbi e dei giovani. Grazie perché ci siete e perché insieme ci sentiamo Famiglia Salesiana, accompagnate e protette dall’Ausiliatrice, in cammino sulle orme di Madre Mazzarello e di Don Bosco. A tutte il nostro grazie!”
Sr Agnese e le Exallieve


Lascia un commento