Saluto alla comunità di Berceto: Il fiore della gratitudine

·

·

Berceto, 25 agosto 2025 – Giovedì 21 agosto accompagnata da una pioggia battente, la cittadinanza di Berceto si è stretta intorno a sr Lina, sr Bice e sr Caterina per un  saluto commosso e difficile.

Alle 16.30 ci siamo radunati nel salone della scuola per pregare insieme il Rosario guidato dal parroco don Giuseppe Bertozzi, che ha accompagnato la contemplazione dei misteri con la preghiera e la riflessione sul momento che si stava celebrando.

Al termine, dopo un saluto di sr Francesca a nome dell’Ispettrice e delle suore che sono passate da Berceto, è intervenuta la Sindaca Simona Acerbis con un ringraziamento, sentito ed emozionato, per quanto la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice ha svolto nell’educazione, nella cura e nell’apostolato per la cittadinanza di Berceto in questi 123 anni di presenza.

Il Parroco ha poi consegnato, a nome di tutta l’assemblea presente e non, un dono ad ogni suora della comunità per ringraziarle ancora del tempo che hanno donato e invocando su ognuna la protezione della Madonna delle Grazie, venerata nel Santuario di Berceto.

Dopo la preghiera sono continuati i saluti, alternati da una gustosa merenda offerta dalla Parrocchia e dalle mamme della scuola.

La comunità delle FMA è stata in questi anni un valido punto di riferimento e certamente si sentirà il vuoto quando domenica 24 agosto lasceranno il Paese. La scuola però non chiuderà perché l’Istituto, insieme alla FISM di Parma e al Comune, gestiranno il nido e l’infanzia continuando il servizio educativo ai piccoli e alle famiglie del Paese.

Le FMA hanno consegnato alle persone presenti un bellissimo cartoncino con queste parole di saluto e ringraziamento:

Il nostro saluto si fa preghiera e confermiamo che Berceto lo porteremo sempre nel nostro cuore. Siamo certe che il nostro camminare insieme è stato un dono reciproco. Ogni rapporto umano è sfociato nella fiducia e nella stima e tutto questo è stato per noi un regalo. Una cosa è certa: la nostra strada si è incrociata con la strada di ciascuno di voi in una terra comune fatta di gioia, anche di dolori, ma soprattutto di tanta speranza che un giorno un giorno fiorirà il fiore della gratitudine più vera!

Con stima e affetto,

sr Lina sr Bice sr Caterina

Questo il saluto della Sindaca a nome dell’Amministrazione comunale e i cittadini tutti: “Con profonda gratitudine, l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità di Berceto esprimono il più sentito ringraziamento alle Suore della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice per la dedizione, la testimonianza di fede, l’impegno educativo e sociale proficuo in oltre un secolo di presenza nel nostro territorio. Avete accompagnato generazioni con amore, cura e spirito salesiano, lasciando un’impronta indelebile nel cuore della nostra comunità. La vostra opera resterà per sempre parte della storia e dell’identità di Berceto. Con riconoscenza e affetto!”

Ci uniamo e stringiamo nel grazie alle nostre suore augurando una buona missione nelle nuove realtà!

Sr Francesca Fontanili



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *