
Livorno, 7 giugno 2025 – La scuola è quasi finita, maggio è iniziato e i ragazzi di terza del Polo Scolastico FMA di Livorno sono in trepidante attesa: si preparano a vivere il loro ultimo stage linguistico all’interno della scuola secondaria di primo grado. Dopo Malta e l’Inghilterra, eccoli pronti a salpare alla volta di Malaga.
La partenza è fissata per le 4:00 del mattino di sabato 10 maggio e noi docenti siamo lì, pronte ad accogliere adolescenti eccitati e un po’ scalmanati, già felici per la nuova avventura che li aspetta.
Il viaggio è una vacanza studio, ma, visto che l’arrivo a Malaga è previsto per l’ora di pranzo, il primo giorno è tutto dedicato al divertimento. Ci addentriamo subito nella città, curiosi e pieni di entusiasmo, e ci troviamo davanti a una spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino: un benvenuto perfetto.
Domenica mattina ci spostiamo verso la vivace città di Córdoba, con la sua maestosa Mezquita e le sue stradine in fiore. Nei giorni successivi visitiamo le affascinanti cittadine di Nerja e Frigiliana, oltre a esplorare Malaga con la sua imponente cattedrale. Non manca neanche l’occasione di imparare qualche passo di flamenco e ballare con veri ballerini professionisti.
Ogni aspetto di questa vacanza studio è stato semplicemente perfetto: le lezioni mattutine con insegnanti coinvolgenti che hanno lasciato un segno nel cuore dei ragazzi, i churros gustati con allegria, le guide che ci hanno fatto scoprire gli angoli nascosti di una Malaga dipinta di colori e storia, il giro in catamarano e – naturalmente – anche un po’ di shopping.
Ma ciò che più ha reso speciale quest’esperienza per i ragazzi è stata la compagnia: le vecchie e nuove amicizie, la condivisione di giornate intense, emozionanti e piene di sorprese.
Per noi docenti, accompagnarli è stato come sempre un viaggio nella scoperta dei nostri alunni: un’occasione per conoscerli più a fondo, tra passioni, paure e sogni.
Torniamo a casa stanchi, arriviamo a Livorno alle 5:00 del mattino, assonnati ma con un bagaglio carico di gioia, emozioni… e flamenco!
Antonella Giandalia
Da https://www.fmalivorno.it/malaga-nel-cuore-lultimo-viaggio-indimenticabile-dei-ragazzi-di-terza/
Lascia un commento