Sr Anna Cortella

·

·

La Spezia 3 giugno 2025 – Condividiamo il saluto rivolto a sr Anna Cortella dalla comunità di La Spezia nel giorno delle esequie – Sr Anna, è giunto il momento di salutarti… si dice così perché la circostanza lo richiede, ma noi sappiamo che tu resti, sei qui, in quel Tabernacolo che racchiude il Paradiso e su questo altare quando si celebra il Sacrificio: e qui ti possiamo sempre incontrare!

L’altra sera la tua comunità ha vissuto un momento intimo e familiare per parlare di te… per dirci le emozioni, il dolore, la ferita di un distacco così improvviso, inaspettato… per dirci chi sei stata per noi, per ciascuna di noi:

Sr Anna: la tua vita ci ha parlato di Dio!

Tu hai lasciato scritto che “il dono più grande che Dio ci possa fare, dopo la Grazia, è la capacità di leggersi dentro nella verità e con un pizzico di umiltà!” E noi l’altra sera abbiamo osato leggerti dentro e abbiamo scoperto un tesoro:

Sr Anna, una donna disponibile, semplice, ma profonda.

Sr Anna una donna attenta, delicata, ma determinata.

Sr Anna una FMA innamorata del suo Gesù, dell’Ausiliatrice, di don Bosco e M. Mazzarello

Sr Anna una FMA fedele ed esigente con te stessa. Tu dicevi che il carattere forte e amabile insieme era retaggio, forse, della disciplina militare del tuo papà, ufficiale di Marina.

Ti piaceva molto stare in comunità: ci hai colpito quella sera in cui ci hai chiesto scusa perché, non sentendoti bene, sentivi il bisogno di ritirarti prima della Buona Notte: “L’osservanza non conosce età”, dicevi e la tua vita ce lo ha dimostrato. Ci siamo accorte che ti piaceva il silenzio dal tuo modo calmo di interagire e di parlare, di aiutare senza attesa di riconoscimenti.

Tante volte insegnante… tante volte Preside, tante volte Direttrice, tante volte responsabile di incarichi ispettoriali…

Tante volte… ma tu, sr Anna sei rimasta tu, senza nessun senso di superiorità, dimostrando che quanto ti veniva chiesto e facevi era espressione di quel servizio che dice amore.

E poi sr Anna l’educatrice salesiana: hai tracciato cammini di futuro nella vita di tanti ragazzi e ragazze sparsi dal sud al nord d’Italia, ormai uomini e donne riusciti che ti ricordano con affetto.

Molto amata da Armando e Cecilia, dai tuoi amici di La Spezia, da noi e da tante tue consorelle. E chi, non poteva volerti bene?

Grazie, sr Anna! ti affidiamo al Cuore di Dio, il luogo della bontà, della bellezza e della compassione infinita. In quella luce ineffabile Sr. Anna, ricordati di noi.

Sr Teresita Osio e la comunità di La Spezia

Martina Franca, 02 giugno 2025 – Messaggio delle Ex Alunne del 1974

Suor Anna carissima, siamo proprio noi, le prime e storiche studentesse dell’Istituto Magistrale – Istituto Maria Ausiliatrice di Martina Franca.

Qualche mese fa abbiamo festeggiato i 50 anni dal Diploma. È stato un incontro conviviale unico, fatto di ricordi, nostalgie e anche di tanta spensieratezza, nonostante gli anni passati.

Non è mancato il tuo saluto affettuoso e gioioso, anche se non in presenza.

Noi ti abbiamo sentita vicina, vicinissima, felice di condividere un momento così emozionante.

Avevamo in mente di farti una sorpresa, rivederci a La Spezia e raccontarci un po’ delle nostre vite; non ce l’abbiamo fatta e questo ci rattrista non poco.

Grazie, Suor Anna! Questa parola, così comune e semplice, racchiude i sentimenti di ognuna di noi.

Grazie per quanto ci hai insegnato!

Grazie per la tua guida amorevole, sempre discreta, attenta e fiduciosa nelle nostre capacità. Quanti ricordi belli e quanto momenti difficili! Nel nostro cuore e nella nostra anima c’è un posto speciale per te, perché sei stata una Docente lungimirante, una Persona meravigliosa, una Suora non comune, un “Mito” insomma, come spesso dice la nostra compagna Assunta.

Siamo sicure che in Paradiso condividi la gioia divina con le nostre compagne Filomena, Maria Antonietta, Palma, e che da lassù saprai intercedere per tutte noi.

Suor Anna, grazie ancora!

Noi ti penseremo avvolta nella luce di Dio “L’amor che move il sole e le altre stelle” come ha scritto il nostro sommo Poeta Dante.

Ivana Galeone



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Una risposta a “Sr Anna Cortella”
  1. Avatar Anna
    Anna

    Ti ho conosciuta nel momento più brutto, la perdita della mia mamma,ma tu mi sei stata vicina prima fisicamente e poi spiritualmente anche dà lontano mi eri sempre vicina, ora mi sento sola, non ci credo che ora non potrò più telefonarti, la cosa che mi consola è che sei con Gesù, salutami la mia mamma,il mio papà,e la nostra Filo❤️❤️❤️❤️ grazie di tutto