
Roma, 29 MAGGIO 2025 – Il 30 maggio 2025 alle ore 14:30, a conclusione del mese dedicato a Maria, l’Ambito per la Comunicazione dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice propone la 2a edizione del Festival mariano Il mondo canta a Maria, con le canzoni giunte da diversi Paesi di tutti i continenti.
In una Lettera a tutti/e coloro che hanno inviato il proprio contributo, la Consigliera generale per la Comunicazione, suor Ausilia De Siena, ringrazia per la partecipazione, per il talento espresso e, soprattutto, per “il vostro amore per la Madonna che vi ha spinto a comporre per Lei canzoni inedite, tutte molto belle. È commovente constatare che Maria ‘passeggia’ nelle nostre case, nei nostri territori, nei Paesi di tutto il mondo!”.
Le canzoni sono state valutate da una giuria. Le prime nove classificate formeranno la scaletta della trasmissione in streaming del 30 maggio, in cui verrà “svelata” la classifica.
Originali e apprezzati anche i video promo delle canzoni, inviati dagli autori alle Coordinatrici ispettoriali della Comunicazione per presentarli, dal 10 maggio 2025, sul profilo Facebook di ogni ispettoria con il tag alla pagina Facebook dell’Istituto @Figlie di Maria Ausiliatrice – Salesiane di Don Bosco e l’hashtag #ilmondocantaaMaria2025.
Il 25 maggio 2025, alle ore 20:00 di Roma, alcuni video promo hanno superato i 1.000 like. Come da Regolamento, la corrispondente canzone con il più alto numero di like parteciperà di diritto al festival, a prescindere dal voto della giuria. Se questa canzone si trova già tra le prime nove classificate, sarà considerata anche la seconda classificata per l’alto numero di like.
“Le canzoni in concorso sono tutte davvero belle e molte possono essere anche eseguite in momenti liturgici. Ecco perché anche quelle fuori della classifica saranno presentate non integralmente, ma come assaggio – spiega suor Ausilia. – In ogni concorso c’è sempre una classifica di vincitori, ma in questo caso la vera vittoria è l’amore che dimostriamo da tutto il mondo per la Madre che è sostegno e guida dei nostri cuori, che possiede tutte le caratteristiche ben evidenziati con parole e musica”.
Tutti i video delle canzoni in concorso, anche quelli pervenuti con ritardo, saranno disponibili nella playlist “Il mondo canta a Maria 2” sul Canale You Tube CGFMANET. Testi, spartiti e accordi, file audio saranno a disposizione nel Drive accessibile dal sito web dell’Istituto.
Il programma del Festival prevede: un breve saluto introduttivo della Madre; la presentazione delle nove canzoni classificate; la presentazione della canzone premio like; un collage delle altre canzoni.
Da https://www.cgfmanet.org/ifma/carisma-salesiano/festival-mariano-2a-edizione/
Lascia un commento