Abbiamo iniziato giovedì pomeriggio con l’introduzione alla Lettera di Giacomo. Don Claudio ha presentato la Lettera, che non è proprio una lettera ma una serie di omelie e proposto una riflessione in 12 parti, facendo emergere 12 temi possibili per altrettante omelie. La giornata è terminata con la celebrazione Eucaristica, la buona notte di sr. Maria Assunta e la visione del film “La Mèlodie - sogna, suona, vola”.

Nel giorno successivo don Claudio ci ha guidate nell’approfondimento della Lettera di Giacomo ripercorrendo punto per punto tutta la lettera: ad ogni brano proposto ci ha invitate a trovare un titolo adatto riprendendo le parole stesse dei brani letti.

Molti sono stati i collegamenti con altri brani della Bibbia, in particolare brani sapienziali o ripresi dal Vangelo di Matteo. Sono queste le fonti principali a cui fa riferimento la lettera.

Una presentazione competente e brillante, ricchissima di spunti, che ha aiutato a rileggere la Lettera stessa come invito a vivere la vita attraverso la Legge di Libertà che è il Vangelo stesso, una vita che ci è resa possibile dal dono di grazia ricevuto da Dio attraverso Gesù Cristo. Una vita in cui esprimere attraverso la parola e le opere quella misericordia di cui siamo continuamente oggetto.

La mattinata di sabaro 29 dicembre è stata caratterizzata da due diversi incontri: le sorelle che seguono i Gruppi Ricerca si sono riunite con la Visitatrice sr. Maria Assunta, l’Ispettrice sr. Carla e sr. Anna Maria Spina consigliera di Pastorale Giovanile per realizzare un lavoro finalizzato a dare un contributo significativo a quanto richiesto dalla Commissione di PG Italia per elaborare una progettazione pastorale che tenga presente l’animazione vocazionale e missionaria; le altre FMA, divise in tre gruppi, dopo aver ascoltato il discorso fatto prima della preghiera dell’Angelus, da Papa Francesco il 12 agosto ai giovani riuniti in San Pietro, hanno condiviso quanto è emerso come importante e significativo dalle riflessioni offerte da don Claudio e dialogato insieme a partire da alcune domande. Un dialogo e un confronto che si è rivelato bello, sincero e profondo.

Don Claudio ci aveva invitato a trovare i titoli alle 12 omelie individuate nella lettera, il tempo naturalmente non siamo riuscite a trovarlo e ci siamo accontentate di trovare almeno un titolo significativo alla Lettera stessa. Ecco quanto individuato dai tre gruppi:

  • Siate perfetti, come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli
  • Si può fare… vademecum pratico per il cammino del discepolo di Gesù
  • Pane al pane, vino al vino: il vostro parlare sia sì-sì, no-no.

La mattinata è terminata con la presentazione delle linee elaborate dalla Commissione Comunicazione Italia su richiesta della Presidenza CII, “La presenza delle FMA nelle reti sociali”. Linee che saranno riprese ad ogni turno di esercizi spirituali per poter raggiungere ogni nostra sorella.

Giornate serene, con tanto sole, possibilità di visitare i luoghi mornesini, di riflettere, di vivere insieme momenti di preghiera ben animati. Il tutto arricchito dalla presenza di sr. Maria Assunta, dalle sue buonenotti, da una sana e particolarmente vivace serata di fraternità conclusiva.

Un grazie grande a don Claudio per la sua competenza, per la sua capacità di tenere alta la nostra attenzione, per la sua semplice e fraterna presenza; un grazie grande a tutte per il clima di famiglia che si è creato immediatamente; un grazie grande alla comunità di Mornese che ci accoglie sempre con tanta fraternità.