Portogallo, 26 giugno 2023 – (ANS – Lisbona) – “WYD DON BOSCO 23” – L’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) responsabile della convocazione e della partecipazione dei giovani dei diversi ambienti salesiani nel mondo alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 – ha chiuso le iscrizioni alla GMG lo scorso 15 giugno, con più di 7.500 giovani del Movimento che hanno risposto affermativamente all’invito di Papa Francesco ad essere presenti a questo grande raduno mondiale di spiritualità giovanile.

Provenienti letteralmente dai quattro angoli del globo – da Spagna, Italia, Polonia, ma anche Papua Nuova Guinea, Pakistan, Repubblica Dominicana, Australia, Bolivia, Cina e Corea del Sud… e molti altri ancora – i giovani si sono già iscritti per affermare il loro desiderio di partecipare al più grande incontro del Papa con i giovani, e di farlo secondo il carisma di Don Bosco.

Con la fase delle iscrizioni a WYD DON BOSCO 23 ormai ultimata, l’organizzazione sta ora completando tutti i preparativi per accogliere adeguatamente gli oltre 7.500 giovani iscritti.

Dal 26 al 31 luglio, una parte dei pellegrini parteciperà all’iniziativa “Giornate nelle Diocesi” e soggiornerà nelle diocesi di Aveiro, Algarve, Braga, Évora e Castelo Branco, oltre a quella di Porto, che è stata la più richiesta dagli giovani dell’MGS, con ben sei gruppi che l’hanno scelta come destinazione.

Le presenze salesiane nelle diocesi di Lisbona e Setúbal, insieme alle famiglie ospitanti della galassia salesiana, avranno l’opportunità e la grazia di accogliere tutti i pellegrini del Movimento Giovanile Salesiano tra il 1° e il 6 agosto, in un’esperienza che rimarrà sicuramente impressa nella memoria di tutti – giovani e non.

WYD DON BOSCO 23 è il nome dell’organizzazione del Movimento Giovanile Salesiano responsabile della convocazione e della partecipazione dei giovani di diversi ambienti salesiani del mondo alla GMG di Lisbona 2023, per farla vivere secondo il carisma di Don Bosco. WYD DON BOSCO 23 vuole motivare i giovani a percorrere questo cammino come un pellegrinaggio che rafforzi la loro fede e che sfidi gli altri giovani più lontani dalla fede a conoscere e riconoscere Cristo vivo.

Il nome dell’organizzazione, WYD DON BOSCO 23, è frutto della combinazione dell’acronimo in inglese che si riferisce alla Giornata Mondiale della Gioventù (WYD), e della parola inglese “with”, che significa “con”; il riferimento a Don Bosco, fondatore della Famiglia Salesiana; e la data dell’evento.

Da https://www.infoans.org/sezioni/notizie/item/18348-portogallo-oltre-7-500-giovani-del-movimento-giovanile-salesiano-iscritti-alla-gmg-di-lisbona-2023