Negri, classe 1939, fin da piccolo è pieno di fantasia e inventiva.  Autotrasportatore ma con la grande passione della lavorazione del legno, sposa Iosè che gli dona tre figli, Elena, Federica e Marco. Quando quest’ultimo figlio comincia a manifestare qualche difficoltà motoria, i medici consigliano di stimolarlo e così il papà Giovanni comincia a produrre i “Giocattoli di Marcolino” che diventano oggetti per riscoprire le antiche tradizioni contadine. Oggi questi straordinari manufatti vengono esposti in diverse fiere ed eventi su tutto il territorio piacentino, riscontrando applausi e consensi. I manufatti più apprezzati tra tutti sono però quelli del figlio Marco.

La prima delle associazioni presentate è stata poi la “VIM” Very Important Mum, il gruppo di mamme al fianco dei loro bambini non solo come genitori ma come cittadini impegnati nel sociale. Con la guida del presidente Erika Boifava e l’aiuto dei cittadini che hanno partecipato alle varie iniziative proposte dalle attivissime mamme, l’associazione è riuscita ad acquistare armadi e banchi per la scuola elementare, lavagne per le scuole medie, materiale didattico per la scuola dell’infanzia di Prato Ottesola e la Sacra Famiglia di Lugagnano, tavoli e panchine per il giardino delle elementari, dove hanno provveduto anche alla riqualificazione del verde, proiettore e casse per l’aula video delle scuole e suo relativo restyling. Quella delle VIM è stato riconosciuto come un aiuto non solo morale, ma anche serio e tangibile, che ha pochi esempi nella nostra provincia e non solo.

L’altra realtà alla quale la Congrega ha voluto assegnare l’attestato di riconoscenza sono le Exallieve delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dal 1907 insieme alla comunità lugagnanese in un cammino di comunione e spiritualità. “Cento anni – è stato scritto sulla pergamena – una presenza nata dal cuore di don Bosco, un cortile che accoglie, gioco che diventa amicizia per pensare insieme un cammino che diviene famiglia”. Nella presentazione sono stati ricordati tutti i promotori dell’Istituto lugagnanese, a cominciare dal fondatore don Francesco Bassi, don Rua, sr Rosita Crotti, don Eugenio Armelonghi, sr Eugenia Benzi e tanti altri. Fin dal 1907 l’Unione delle Exallieve mantiene vivi gli insegnamenti della pedagogia salesiana. Il consiglio attuale è composto dal presidente Roberta Farinelli, dal vicepresidente Oriella Zilli, dalla cassiera Daniela Brambilla, dalle consigliere Gina Ciofferi, Antonia Ferrandi, Giuseppina Mazzoni e Chiara Busacchini. Sr Gemma Capasso è la delegata. Un attestato è stato consegnato a Ornella Zilli per il suo contributo all’attività associativa in tanti anni di appartenenza. Presidente per 18 anni, ha successivamente continuato ad offrire la sua energia per una fattiva collaborazione.

Fabio Lunardini

All’incontro di primavera hanno potuto partecipare anche l’Ispettrice sr. Carla Castellino, presente a Lugagnano per gli esercizi Spirituali, e la direttrice sr. Fiorella Mioda. La Congrega dei presidenti devolve ogni anno i proventi delle iniziative per borse di studio a favore di ragazzi meritevoli per profitto scolastico e attenzione agli altri.