La Spezia, 9-11 dicembre 2022 – Incontro di formazioni per le direttrici e il consiglio ispettoriale – Direttrici e consiglio ispettoriale si sono incontrate in presenza a La Spezia per il secondo incontro di formazione dell’anno pastorale 2022-23. La presenza di madre Yvonne (madre generale emerita), ha fatto veramente la differenza.

Con la sua capacità di ascolto e attenzione alla persona, con la sua abilità nel creare un clima fraterno e semplice, con la sua ricca esperienza ha presentato il tema “Comunità generative e sinodali”, coinvolgendo tutte in una riflessione di alta e concreta spiritualità salesiana.

L’incontro, come già fatto altre volte, è iniziato venerdì sera con la preghiera dei Vespri. La mattinata di sabato è stata caratterizzata da silenzio, preghiera e meditazione a partire dalla lectio divina offerta da madre Yvonne sul brano degli Atti degli Apostoli 15,1-35.

Nel pomeriggio, dopo un tempo di condivisione, ancora madre Yvonne ha approfondito il tema Comunità generative e sinodali sviluppando i punti seguenti:

- la generatività: un dinamismo di vita

- Mornese, una comunità generativa perché sinodale

- comunità chiamate alla sinodalità oggi

- l’autorità generativa

La parola di madre Yvonne nasce da una lunga esperienza e da una conoscenza mondiale delle situazioni di vita e per questo l’abbiamo sentita concreta e autorevole, ricca di suggestioni e indicazioni che hanno stimolato la riflessione, messo in discussione e suscitato domande, richieste di approfondimenti.

Alle domande e richieste di suggerimenti è stata dedicata la mattinata di domenica. Un momento di confronto intenso e ricco, un confronto tra sorelle che sono chiamate a camminare nella ricerca costante del progetto di Dio e delle modalità, seppur povere, per poterlo realizzare.

Al termine del confronto l’Ispettrice sr Elide ha aggiornato le direttrici su alcune situazioni Ispettoriali e dato varie comunicazioni.

Le tre giornate sono state caratterizzate da un bel clima di fraternità, dalla preghiera condivisa, dal dialogo e dall’ascolto.

Non è mancato un momento dedicato allo scambio degli auguri di Natale: sabato sera madre Yvonne ha dato la buonanotte, al gruppo delle direttrici e alle sorelle della comunità di La Spezia, condividendo una panoramica delle situazioni di sofferenza e di guerra che tante FMA vivono in varie parti del mondo. È stata occasione per sentirci unite a tutte le FMA del mondo. L’Ispettrice sr Elide ha offerto poi a madre Yvonne una scultura in marmo di Carrara dedicata al DIALOGO e alle direttrici la biografia del santo Artemide Zatti. Una buona cioccolata calda accompagnata da una fetta di pandoro ha permesso di concludere in fraternità la serata.

Ancora un grazie sincero a madre Yvonne che abbiamo sentito veramente madre e sorella, un grazie alla comunità di La Spezia per la sua capacità di spostare i paletti della tenda per far spazio a tutti e far sentire a casa.