Castelgandolfo-Roma, 7 agosto 2022 – Rito di iniziazione alla vita religiosa – Il 7 agosto 2022, tredici giovani, provenienti dall’Italia, dall’Europa e dal Medio Oriente (della nostra ispettoria Valentina Grillini), hanno intrapreso il cammino di Vita Consacrata nei Noviziati Internazionali “Maria Ausiliatrice” in Castelgandolfo e “Sr. Teresa Valsè Pantellini” in Via Appia Roma.

Presenti sr. Nilza Fátima de Moraes, Consigliera Generale della formazione in veste di delegata della Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, M. Chiara Cazzuola, la Vicaria Generale sr. María del Rosario García Ribas, la direttrice del Postulato sr. Celestina Corna e l’assistente sr. Patrizia Colombo, alcune Ispettrici d’Italia con alcune FMA, le comunità dei due Noviziati.

La celebrazione ha avuto inizio con il saluto di sr. Nilza, che ha chiamato per nome le giovani le quali hanno espresso il loro desiderio di conoscere più in profondità le Costituzioni e la loro disponibilità a vivere lo stile di vita salesiana.

Dopo la lettura della Parola di Dio sr. Nilza, ha incoraggiato ciascuna cercare con passione e perseveranza il Volto del Signore per scoprire sempre più e meglio nel suo sguardo pieno d’amore il progetto che egli ha per ciascuna. Più volte sono state chiamate per nome e invitate a lasciarsi guidare per una vita di eternità.

Sempre sr. Nilza ha consegnato la medaglia alle tredici neonovizie, segno di appartenenza all’Istituto e di affidamento a Maria Ausiliatrice, guida nel cammino quotidiano.

Sr. Nilza ha poi affidato le novizie alle rispettive Maestre sr. Giovanna Mammarella e sr. Luisa Menozzi, mentre le novizie del 2° anno hanno espresso il benvenuto alle novizie del 1° anno con una simpatica presentazione accompagnata dal canto.

Le Maestre, a conclusione, hanno espresso la gioia di intraprendere il cammino vocazionale con il nuovo gruppo e ringraziato per la Grazia ricevuta da Dio nel compito di aiutare a maturare le giovani nella vocazione salesiana.