Roma, 19 maggio 2022 – Noviziati Internazionali FMA – Dal 5 all’8 maggio le novizie delle Suore Apostoline, delle Carmelitane dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, delle Figlie del Divino Zelo, delle Suore Operaie e delle Figlie di Maria Ausiliatrice insieme ai novizi degli Orionini e degli Oblati di Maria Immacolata, hanno condiviso tre giornate di fraternità, preghiera ed evangelizzazione.

Noi novizi e novizie della zona dei Castelli Romani settimanalmente ci incontriamo per dei corsi di formazione. In questi giorni il nostro stare insieme è stato più intenso, più vivo, più pieno; ci ha permesso di condividere le nostre storie che nel tempo si sono incrociate, ci ha fatto sognare insieme, ci ha permesso di vivere quella amicizia che si fa Chiesa nell'ordinarietà di un apparecchiare la tavola insieme e nella straordinarietà di annunciare per le strade quel Gesù che ci ha chiamati qui, per nome.

Siamo arrivati senza troppe sicurezze, fiduciosi della bella proposta e, perché no, anche un po' intimoriti.

Pronti, Partenza, Via!

Dalla fraternità, alla Veglia per le vocazioni insieme alla diocesi di Albano Laziale; dall’incontro con il vescovo Vincenzo Viva, ai momenti di formazione e confronto; dal divertimento per una scenetta, alla gioia vera e piena dei formatori; dal correre a caccia di un bigliettino, al camminare a due a due per i locali e le strade, come luci nella notte, come piccoli fili di un telaio più grande.

Qual è il nostro sogno di vita consacrata? Questi giorni pieni di preghiera, riflessione, condivisione, sorrisi, attese, partecipazione, bellezza non sono stati giorni lontani dalla vita che stiamo sognando: perché abbiamo scoperto e accolto un segreto, lo stesso che ci hanno donato i nostri fondatori prima e che ci stanno donando i nostri formatori oggi. Solo Insieme Cresciamo: non è solo una sigla, è il nostro sogno che inizia a prendere forma.

In sintonia con il Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni: “Quando parliamo di “vocazione”… si tratta non solo di scegliere questa o quella forma di vita… si tratta di realizzare il sogno di Dio, il grande disegno della fraternità che Gesù aveva nel cuore quando ha pregato il Padre: «Che tutti siano una cosa sola» (Gv 17,21)”.

I novizi e le novizie della SIC (Solo Insieme Cresciamo)