Livorno, 13 aprile 2022 – Polo Scolastico FMA Livorno – Un incontro semplice e familiare, anche se condotto online, quello realizzato da Polo Scolastico FMA di Livorno in preparazione alla Pasqua e rivolto a genitori e Docenti lunedì 11 aprile 2022. Il tema trattato da don Simone Calvano SdB, Parroco della Parrocchia del “Sacro Cuore” ha posto al centro proprio “La famiglia: luogo in cui la Pasqua si rinnova nell’amore”.

Don Simone ha aperto e guidato la riflessione con il brano evangelico della lavanda dei piedi. Tra i tanti stimoli ricevuti, uno tra tutti ha animato poi il dialogo: il servizio. Gesù serve e i discepoli si lasciano servire; è in famiglia, in particolare a tavola, in cui si cresce nell’atteggiamento del servizio, dell’amore che oltre tutto vuole il bene dell’altro; ma è anche il luogo in cui si impara a lasciarsi servire. A volte sembra più semplice servire, agire, dedicarsi nell’immediatezza a fornire risposte, ma quanto è importante lasciarsi servire, accogliere i gesti che l’altro fa per il nostro bene, anche quando magari non vorremmo!

Grazie a chi ha pensato questo momento e grazie a don Simone, che con amore fraterno ha accompagnato il nostro cammino in preparazione alla Pasqua.

Matteo Pantani

https://www.fmalivorno.it/la-famiglia-luogo-in-cui-la-pasqua-si-rinnova-nellamore/