Montecatini, 8 marzo 2022 – Con grande gioia e gratitudine la Comunità Educante della realtà di Montecatini, insieme agli operatori del Servizio Civile e ai propri giovani martedì 8 marzo 2022 ha ricevuto la Prima Visita Ispettoriale dell’Ispettrice Suor Elide.

È stata una giornata piena di emozioni, iniziata con la presentazione della casa e delle attività che vengono svolte (doposcuola, corsi di formazione per i giovani, servizio civile, centro estivo). Suor Elide ha potuto vedere la pienezza dell'attività del doposcuola nel pomeriggio (fascia di età dai 6 ai 16 anni), caratterizzata dalle numerose e diverse nazionalità dei giovani, che hanno voluto consegnare un cartellone con la scritta "Benvenuta Suor Elide" in tutte le diverse lingue da loro parlate.

Per l’occasione è stato consegnato a Suor Elide anche un ricordo che era stato lasciato dalle suore prima di andare via nel 2020, la foto di un albero con le "radici che sostengono".

Da queste radici, dai valori e dagli insegnamenti, dalla testimonianza del carisma salesiano che ci hanno trasmesso le suore ogni giorno la Comunità Educante trae le motivazioni che fanno sentire "Casa" questo luogo che ormai è punto di riferimento per tutti i giovani della città e dei paesi limitrofi.

Come ci ha definito Suor Elide, in questo momento storico così importante, questa è anche una "Casa di pace" che riesce a riunire in un solo cortile più di 16 nazionalità diverse, dove è possibile vivere la multiculturalità con gioia, con amore verso il prossimo, con la doverosa tensione verso il futuro. Grazie Suor Elide

La Comunità Educante di Montecatini