Roma, 28 febbraio 2022 – Associazione Salesiani Cooperatori – I Salesiani Cooperatori tutti esprimono grande preoccupazione per i recenti fatti accaduti in Europa, che si vanno ad aggiungere alle situazioni di conflitto già in corso in altre parti nel mondo, e condannano senza riserve ogni forma di intervento militare.

La guerra non può essere considerata la soluzione a nessun problema politico. Un conflitto lascia solo morti e rappresenta sempre una sconfitta per i governi coinvolti e tutto il genere umano.

I Salesiani Cooperatori chiedono a tutti gli uomini di buona volontà, che occupano ruoli di governo, di far cessare le ostilità e ristabilire la pace tra i popoli coinvolti nei conflitti, nel rispetto della sacralità della vita e dei diritti umani inviolabili.

L’Associazione dei Salesiani Cooperatori, gruppo della Famiglia Salesiana, insieme con la Società di San Francesco di Sales, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e altri gruppi è portatrice della comune vocazione salesiana, corresponsabile della vitalità del progetto di Don Bosco nella Chiesa e nel mondo.

È presente in 102 Nazioni con oltre 30.000 Salesiani Laici e testimoniano con la propria vita, nelle situazioni in cui vivono, il Battesimo in Gesù Cristo.

Questo documento è sottoscritto da tutto il Consiglio Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori, ed esprime l’unanime atteggiamento dell'Associazione dei Salesiani Cooperatori per i fatti citati.

Duc Nam Nguyen-Delegato Mondiale SDB

Suor Carmen Lucrecia Uribe-Delegata Mondiale FMA

Cinzia Arena-Amministratrice Mondiale

Filippo Servilli-Segretario Mondiale

Carlo Pellegrino-Consigliere Regione Italia, Medio Oriente e Malta

Raúl Fernández-Consigliere Regione Iberica

Stanislav Veselsky-Consigliere Regione Europa Centrale Est

Barbara Klose-Consigliere Regione Europa Centrale Ovest

Patrick Hinvi-Consigliere Regione Africa e Madagascar

Phillip Yu-Consigliere Regione Asia Est e Oceania

Antuvan David-Consigliere Regione Asia Sud

Horacio Bidarra-Consigliere Regione America Cono Sud

Alzira Maraes Ferreira-Consigliere Regione Brasile

Francisco Burciaga-Consigliere Regione Interamerica

Asmirian Montilla-Consigliere Regione Pacifico Caribe Sud

Giuseppe Cesaroni-Responsabile Archivio

Antonio Boccia-Coordinatore Mondiale Associazione dei Salesiani Cooperatori