Cruciale poi l’approdo al sistema Duale che ha sperimentato e affermato l’importanza della dimensione lavorativa in ambito formativo. Nel frattempo si sono intessute relazioni con tutti gli stakeholder, arrivando ad affermare la necessità di reti di sussidiarietà verticali e orizzontali per lo sviluppo e il governo di sistema. L’ultima sfida, quella della verticalizzazione della filiera, sembrerebbe di non facile attuazione. La difficoltà posta alla sperimentazione dalla nuova legge sugli ITS (PNRR) in corso di approvazione, impone una virata verso nuove rotte.

Oggi siamo chiamati a scommettere sullo sviluppo territoriale, superando la rigidità dell’offerta formativa istituzionale, disallineata nei tempi, nei modi e nei contenuti necessari.

Occorre quindi un nuovo progetto sociale, per ampliare, potenziare e adeguare l’offerta formativa ai progetti di crescita economico-sociale e di vita di tanti cittadini, giovani e adulti.

Il punto di forza in questo momento storico è la costruzione delle alleanze territoriali, secondo il principio della sussidiarietà orizzontale, anche in forme autofinanziate.

L’ipotesi del Seminario è lavorare allo sviluppo del sistema professionale territoriale, in sinergia e in affiancamento con l’IeFP e con la formazione professionale terziaria (IFTS e ITS). La ricchezza anche quantitativa delle esperienze in corso tra mondo del lavoro, delle imprese, della formazione professionale, del sociale e del terzo settore, può e deve essere aiutata a diventare più forte organizzativamente e più politicamente potente.

Si tratta di costruire quel tessuto intermedio fra formazione, istruzione e lavoro che è sempre mancato e continua a mancare al sistema italiano.

DATA e SEDE DEL SEMINARIO: 6-7 OTTOBRE 2021 presso HOTEL Living Place, Via Properzia de’ Rossi snc – Bologna / 8 OTTOBRE ResArt Bologna Iacomus, Via Riva di Reno 57 – Bologna

COME ARRIVARE: L’albergo è raggiungibile: Dall’aeroporto: G. Marconi / In treno: FFSS Bologna / In auto: Seguire le seguenti indicazioni coordinate 44°29’30.2”N 11°25’04.4”E

COMITATO SCIENTIFICO: Giulio Salerno, Manuela Robazza, Mauro Frisanco, Paola Vacchina, Irene Gatti, Lauretta Valente, Massimo Peron e Andrea Biondi

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: CIOFS-FP Sede Nazionale, Via di San Saba, 14 - 00153 ROMA, Tel. 06.5729911 - Mob. 339.6898127, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.ciofs-fp.org

È necessario fare l’iscrizione per partecipare al seminario sia in presenza che da remoto. Obbligatorio per la partecipazione al convegno DECRETO COVID 19 GREEN PASS E NUOVE MISURE DI SICUREZZA SANITARIA (soggetto a variazioni normative governative).

Il seminario sarà trasmesso in streaming sul nostro canale Youtube e da remoto su piattaforma Zoom (fino a 300 account).

BOLOGNA 6-7 ottobre 2021

In occasione del Seminario Europa sarà rilasciato ai partecipanti un Open Badge specifico relativo alla partecipazione all’evento con un accordo di collaborazione con IQC (www.iqcbox.com).

Scarica il programma