Sono stati invitati i sindaci del territorio, i rappresentanti delle scuole Don Bosco, Don Milani, Lorenzini, Sismondi. Ha moderato l’incontro la dottoressa Enrica Orsani.

Nell’ormai lontano 2015 il VIDES Montecatini si è presentato al Bando “Progetti semplici” della Regione Toscana – settore Attività Internazionali (Legge Regionale 26/2009 “Disciplina delle attività europee e di rilievo internazionale”. In collaborazione con il VIDES Nazionale ha partecipato a tale bando per la missione che le Suore Figlie di Maria Ausiliatrice svolgono a Kahale-Libano per la promozione sociale e culturale dei giovani e delle giovani donne che spesso vivono ancora situazioni di “sottomissione”.

Il progetto ha raggiunto più di trecento giovani dai 6 ai 16 anni di cui 200 ragazze residenti in una zona del distretto di Aley vero mosaico di culture e religioni: 20% musulmani, 50% cattolici, 10% ortodossi, 10% drusi e il 10% protestanti, provenienti da situazioni di vulnerabilità, da contesti di emarginazione/discriminazione e isolamento culturale.

Anche i giovani e i ragazzi che frequentano il VIDES e l’oratorio “Don Bosco” di Montecatini e della Valdinievole – realtà fortemente multiculturale e multireligiosa – sono stati coinvolti in attività interculturali e di dialogo sia in stile ludico che in programmi di riflessione e approfondimento. Altra importante collaborazione si è creata con alcune scuole del territorio come la scuola “Don Milani” di Ponte Buggianese e il Liceo “Don Bosco” di Montecatini.