Nella prima, “Esserci nel cuore della contemporaneità”, suor Maria Assunta ha delineato la realtà attuale e ha invitato a individuare le sfide a cui rispondere come Ispettoria: “La nostra epoca rappresenta una sfida e un’opportunità per entrare con cuore evangelico nel tessuto della società sempre più multiculturale e multireligiosa, un’opportunità per “esserci” con il cuore, inteso come la dimensione più intima e profonda dell’essere, la fonte generativa del volere e delle azioni umane, la sede dello Spirito”.

In un secondo momento, le FMA sono state invitate a riflettere sul profilo dell’Ispettrice, secondo lo stile di Madre Mazzarello, capace di coinvolgere tutti i membri della Comunità Educante, “uno stile di animazione che condivide visioni, suscita nuove energie, apre orizzonti e genera vita”. (Cf Circolare n. 985 In preparazione al CG XXIV) e a individuarne le caratteristiche per rispondere alle chiamate attuali.

Il percorso vissuto con la Consigliera si è concluso con un momento di preghiera di discernimento personale e la celebrazione comunitaria al termine della quale ogni sorella ha consegnato alla direttrice la scheda della consultazione.

Suor Maria Assunta, all’inizio di ogni tappa, ha offerto spunti di riflessione per collocarsi nell’orizzonte della fede, con il desiderio di conoscere e collaborare al piano Dio, affidando a Maria il “vino nuovo” di cui la comunità ispettoriale ha più bisogno.

Ciascuna Comunità, dalla propria Casa, ha partecipato a un grande “cenacolo digitale”, in cui condividere sfide, aspettative, sogni, in ascolto dello Spirito, per essere Comunità generative di vita, accogliendo l’invito di Maria: “Fate quello che Egli vi dirà”.