La Messa celebrata dal Parroco don Riccardo Mioni è stata una vera commemorazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice che sono state presenti a Fogliano e ha espresso verso di esse tantissima riconoscenza.

Nell’omelia, ha ricordato il bene che le suore hanno fatto con la loro presenza ai bambini, ai giovani e alle famiglie. Ha affermato: “Ancora oggi dopo 40 anni la comunità parrocchiale vive del beneficio ricevuto perché il bene fatto è stato rivolto a tutti”. Le preghiere dei fedeli, spontanee, sono state un susseguirsi di espressioni di riconoscenza.

Al termine della Messa, molto partecipata, è stato presentato il libro scritto per l’occasione che riporta le testimonianze e i ricordi del tempo. Io mi sono sentita in dovere di recarmi all’ambone e esprimere riconoscenza anche a nome della Madre, dell’Ispettrice e delle sorelle che non hanno potuto essere presenti.

Nel salone dell’oratorio, oltre alla vendita del libro, è stata allestita la mostra dei ricami eseguiti dalle ragazze che seguivano la scuola di ricamo promossa da sr. Zaira.

La prima direttrice è stata sr. Anna Reverberi, nativa di Bibbiano (RE) e durante il suo mandato hanno iniziato il percorso di formazione orientandosi alla vita religiosa otto giovani di Fogliano e dintorni, diventate poi FMA: sr. Ines Barbieri, sr. Angela Iori, sr. Massimina Fiaccadori, sr. Giovanna Costi, sr. Erminia Iotti, sr. Grazia Gualdi, sr. Emma Bassoli, sr. Elena Guidetti

Nella fotografia: a sx sr. Anna Reverberi, a dx sr Maria Ferro.

Sr. Massimina Fiaccadori

 

DAL QUOTIDIANO LOCALE. Fogliano fa memoria con i bambini di una volta. Un nuovo appuntamento delle Memorie Foglianesi si è tenuto sabato 26 settembre nel tardo pomeriggio presso la chiesa e l’oratorio di Fogliano, in continuità con altri numerosi eventi del genere che si sono svolti dal 2014 ad oggi nell’ambito del paese (parrocchia, centro sociale).

L’incontro, sostenuto dal parroco don Riccardo Mioni, ha inteso riportare alla memoria il periodo di oltre trent’anno (1952-1986) vissuto dai bambini, dai giovani e dalle famiglie grazie alla presenza operosa delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice a Fogliano nella conduzione dell’asilo Ente Veneri e come animatrici nella comunità parrocchiale.

Alla Messa celebrata alle ore 18.00 nella chiesa di Fogliano in memoria delle suore, degli operatori, dei bambini che hanno frequentato l’asilo e della contessa Amelia Veneri, fondatrice dell’asilo stesso, hanno partecipato, amici e conoscenti, alcuni di loro ritrovati dopo tanti anni. Alla bella e sentita celebrazione Eucaristica erano presenti, in rappresentanza dell’Istituto salesiano, le suore della casa di Bibbiano.

Successivamente nell’attiguo oratorio, vi è stata la presentazione del libro “Una Scuola, una Storia”, raccolta di racconti dei testimoni bambini di una volta, che hanno frequentato l’asilo e la parrocchia quando a Fogliano c’erano le suore salesiane.

Il libro offre uno scorcio di vita del periodo attraverso gli aneddoti dei Foglianesi che ormai adulti conservano il ricordo di un’esperienza significativa e indimenticabile della quale riconoscono tutt’oggi il valore educativo e religioso.

L’incontro si è concluso con la visita alla mostra dei ricordi realizzati da bambine e ragazze nel laboratorio delle suore (1953-1986). Apprezzati i lavori, molti dei quali di grande pregio e raffinatezza. L’allestimento e l’iniziativa hanno ricevuto il plauso dei presenti e un invito a replicare l’evento.