Lo slogan che ci accompagna è: Facciamo memoria… UN DONO, CENTO ANNI, MILLE STORIE… per dire grazie!

Domenica 19 APRILE 2020 vi invitiamo a vivere il momento di festa nella vostra comunità per esprimere, nella preghiera e nella comunione, il nostro GRAZIE e per festeggiare le sorelle che compiono anniversari di professione religiosa.

Per prepararci alla festa, proponiamo di unificare le proposte accogliendo il percorso già presentato per la Festa del Grazie mondiale che si terrà a Roma, in una forma più semplice di quanto previsto, il 26 aprile 2020.

Il tema proposto è: La tua vita è un albero che porta frutto. Grazie, Madre!

Invitiamo ogni comunità ad approfondire, in questo tempo, il Salmo 1 (utilizzando il testo allegato) e la Circolare n. 992, trovando un tempo per la meditazione personale e per la condivisione comunitaria; a valorizzare la preghiera del Padre Nostro con una intenzione specifica per la Madre e per l’Istituto.

Le comunità sono inoltre invitate a offrire alla Madre un ringraziamento-impegno, rispondendo alle domande contenute nella Circolare n. 992. Vi chiediamo la cortesia di inviare le vostre risposte a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con i testi che riceveremo comporremo una piccola pubblicazione per esprimere il nostro grazie alla Madre, ma anche all’Ispettrice sr. Carla e alle nostre comunità educanti.

Sempre per la Festa della Madre Generale, siamo sollecitate, come Comunità Educanti, a compiere un gesto che esprima l’impegno di riconciliazione e conversione ecologica (ad esempio: prendersi cura di un’aiuola, di un piccolo giardino o di un orto, piantare uno o più alberi, ripulire un’area verde o uno spazio urbano abbandonati…).

Vista la situazione, con le nostre scuole e centri di FP chiusi, possiamo condividere anche attività e azioni già realizzate e far giungere una fotografia scattata con reflex (non con telefono cellulare) in formato orizzontale jpg ad alta risoluzione (non meno di 200 dpi) oppure una breve ripresa video (a risoluzione 1920X1080) della durata di 60 secondi al massimo entro il 31 marzo 2020 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricordiamo che le offerte in segno di solidarietà saranno così destinate:

Le offerte all’Ispettrice per sostenere il cammino delle giovani in formazione.

Le offerte alla Madre Generale serviranno per le urgenti necessità dell’Istituto e per sostenere la realizzazione di un progetto per contrastare il disagio familiare, sociale ed economico dei minori e delle/dei giovani accolti nel Centro Educativo Diurno “Maria Ausiliatrice” a Sanluri (Sardegna) e l’attuazione di micro-progetti volti a potenziare e incrementare le attività socio-culturali e sportive in favore dei bambini e dei giovani a Ladispoli (Lazio).

Domenica 26 APRILE 2020 vivremo nelle nostre comunità, in comunione con l’Istituto, la FESTA del GRAZIE della Madre Generale.

Grazie per la vostra attenzione, per l’impegno a vivere con serenità e serietà questo tempo così particolare. In comunione di preghiera

Sr. Cristina e il Consiglio Ispettoriale

Allegato A:    Anniversari di vita religiosa 2020

Allegato B:    Approfondimento del salmo 1

Allegato C:    Circolare n. 992

Allegato D:    Riferimenti per approfondire la Circolare