Le nostre Costituzioni ne sottolineano l’importanza in quanto riunione rappresentativa delle FMA dell’Ispettoria, organo di riflessione, di verifica e di programmazione nell’ambito della comunità ispettoriale, mezzo per favorire la reciproca conoscenza, rafforzare l’unità e il senso di appartenenza all’Istituto. Ha per scopo lo studio degli argomenti proposti dal CG, l’elezione della delegata e della supplente al CG, affrontare problemi di particolare interesse per l’Ispettoria (cf Cost. 156).

Il Capitolo Ispettoriale prevede la partecipazione di diritto delle consigliere ispettoriali, delle direttrici, delle FMA nominate in seguito ad elezione o anche invitate dall’Ispettrice, la partecipazione di laici, giovani, sacerdoti e rappresentanti della Famiglia Salesiana.

In particolare i sacerdoti, laici e giovani invitati saranno presenti ai lavori del Capitolo Ispettoriale venerdì e sabato 1-2 novembre 2019 o almeno ad una delle due giornate.

Consegniamo desideri, speranze, la nostra vita e le comunità educanti allo Spirito Santo e a Maria, Madonna del Cenacolo, perché ci aiutino ad entrare nella profondità del contenuto che il tema capitolare ci offre per riscoprire e vivere con maggior consapevolezza il nostro essere insieme, come comunità educanti che generano vita, sanno “prendersi cura” reciproca, aprirsi all’incontro, al dialogo, all’ascolto, proiettarsi nel futuro con orizzonti grandi alimentando il coraggio di scelte sempre più evangeliche e carismatiche.

PROGRAMMA

Indirizzo della struttura in cui si terrà il Capitolo Ispettoriale: CASA PER FERIE REGINA MUNDI – Viale del Tirreno 62 – 56128 Calambrone – Tirrenia (PI) – Telefono e fax: 050 37129